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Agenzie SEO: di cosa si occupano?

Avete sentito parlare di agenzie SEO e vi state domandando di cosa si occupino e in che modo potrebbero aiutarvi a scalare le SERP? Le agenzie SEO sono risorse davvero preziose, la cui consulenza risulta fondamentale per chiunque desideri ottimizzare un sito web, un blog o un e-commerce per i motori di ricerca.

Attive in vari ambiti e in grado di offrire servizi personalizzati, tarati sulle reali necessità del committente, queste agenzie possono occuparsi, a seconda dei casi e della specializzazione del team, di vari aspetti; a tal proposito, Elemaca è una delle realtà più note a livello nazionale per quanto riguarda le tecniche di SEO copywriting e link building.

In questo articolo andremo a scoprire di cosa si occupano le agenzie SEO e in quali circostanze possono rappresentare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Cosa sono le agenzie SEO

Quando si parla di agenzie SEO si fa riferimento a imprese specializzate nel miglioramento della visibilità e dell’autorevolezza online di qualsiasi tipo di spazio virtuale, dall’e-commerce al sito vetrina.

Al loro interno operano team composti da esperti di vari settori, i quali possiedono conoscenze approfondite delle complesse regole che dominano i motori di ricerca e che sono in costante evoluzione.

Di cosa si occupano

Le attività svolte dalle agenzie SEO sono numerose e possono variare in base alla specializzazione del team, alla differenziazione rispetto alla concorrenza e alle necessità dei singoli clienti.

In particolare, possono occuparsi di:

  • analizzare in modo approfondito gli spazi virtuali per individuare i punti di forza e di debolezza degli spazi virtuali, rafforzando i primi e correggendo i secondi;
  • ricercare, tramite strumenti appositi, le parole chiave migliori, ossia più rilevanti, per posizionare blog e siti web delle aziende clienti;
  • ottimizzare i contenuti già presenti utilizzando le parole chiave individuate;
  • creare nuovi contenuti di valore, in linea con le caratteristiche dell’azienda e con quelle del target;
  • costruire una rete di collegamenti in entrata di qualità, provenienti da siti autorevoli.

Per finire, possono occuparsi di monitorare le prestazioni del sito web, analizzando l’andamento del traffico, delle conversioni, dei rimbalzi, della permanenza sul sito e via dicendo, e di riadattare la strategia in base ai risultati delle analisi effettuate.

Agenzie SEO: quando rivolgersi a loro

Le situazioni nelle quali la consulenza o l’aiuto di un’agenzia SEO possono risultare utili sono numerose.

In primo luogo, chi ha un sito web e desidera posizionarlo in cima alla SERP, ma non dispone di competenze sufficienti, può trovare nell’agenzia SEO la professionalità, le conoscenze e le capacità di cui ha bisogno.

In secondo luogo, un team esperto nell’ottimizzazione per i motori di ricerca può fornire un valido aiuto a chi ha subito una penalizzazione da parte di un motore di ricerca.

Per finire, può essere la soluzione giusta per chi, pur disponendo di risorse interne specializzate, preferisce destinarle ad altri incarichi, affidando quindi la strategia SEO aziendale a esperti esterni.