Cronaca

Allarme meteo per il weekend 27-28 febbraio. Le più colpite saranno la Liguria e il Lazio

Dalla Francia ma più precisamente dall’Atlantico occidentale, è in arrivo un’area perturbata che porterà forte maltempo sull’Italia, particolarmente sulla Liguria di ponente, dove è già stata diramata l’allerta meteo e poi sul Lazio, in special modo per i venti forti. La situazione mostra una bassa pressione centrata sulla Corsica che convoglia la perturbazione dalla Francia occidentale verso l’Italia, entrando da ovest e scivolando lungo il tirreno dove ritoccherà terra nei pressi del Lazio.

Il ciclone Golia, così è chiamato, porterà nubifragi nella zona costiera della Liguria di ponente con quantità di pioggia che toccherà i 150mm. Nel Lazio sono previsti forti venti ma le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovesci. Sorvegliati speciali i torrenti e i declivi, forte rischi idrogeologico con possibilità di alluvioni lampo. Le temperature saranno in lieve calo, attestandosi con le massime intorno agli 8-9°C.

Nella Liguria di ponente sono state sospese tutte le manifestazioni pubbliche, feste, sfilate storiche e quant’altro era previsto in questo fine settimana. Il consiglio è di rimanere in casa se non obbligati diversamente.

La Regione Lazio in una nota pubblicata per quanto riguarda il maltempo oggi dice: “Il Centro Funzionale Regionale rende noto “- si spiega nella nota per un comunicato della Protesione Civile – “che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che «dal pomeriggio di oggi, giovedì 25 febbraio 2016, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Si raccomanda di prestare attenzione in caso di temporali o rovesci violenti.

Lascia un commento