Sport

Allenarsi a stomaco vuoto: è un bene o un male? Quando è meglio mangiare?

Che l’esercizio faccia dimagrire è un dato di fatto, così come si ritiene che sia importante fare colazione al mattino, per lavorare o studiare. Ma è meglio fare esercizi a stomaco pieno o no? E cosa mangiare? Quando?

Benefici e controindicazioni

Se ci si allena al mattino, farlo a stomaco vuoto (ovvero dopo sette oppure otto ore dopo aver mangiato) si dimostra utile per perdere grassi. Fare esercizi brucia i carboidrati, il “carburante” dell’organismo, e quando questi mancano il corpo deve ricorrere alle riserve del grasso presenti nell’organismo. Certo, molto dipende anche dal tipo di allenamento che si esegue.

E’ anche vero che diversi istruttori sconsigliano di saltare la colazione prima di fare sport, in quanto le prestazioni possono calare, soprattutto se si fanno esercizi ad altà intensità. Al mattino, i livelli di glicogeno nel proprio corpo sono molto bassi e quindi, anche se ciò aiuta a dimagrire, fare un esercizio intenso senza mangiare può essere controproducente, ed aumenta il rischio di crisi ipoglicemiche, soprattutto se i soggetti non sono abituati a svolgere un esercizio regolare o non sono ben allenati.

Certo, un’attività come il nuoto, ad esempio, se si fa al mattino, è bene farla a stomaco vuoto, in quanto bisogna aver mangiato almeno due ore prima, in modo da aver terminato la digestione, ed in questo caso, la colazione deve essere sempre leggera, magari con una tazza di latte o caffè accompagnata da una fetta biscottata con miele o marmellata.

Cosa mangiare prima di allenarsi

Se si decide comunque di allenarsi a stomaco pieno, al mattino bisogna fare la colazione adatta in base al proprio tipo di allenamento. Si consiglia, poi, di mangiare un’ora prima di fare sport, e tra i gli alimenti più consigliati ci sono sempre un vasetto di yogurt o un bicchiere di latte, che forniscono proteine e calcio, un paio di fette biscottate o pancake (meglio se questi ultimi sono anch’essi proteici), con marmellata o miele, oppure una porzione di cereali, che contengono carboidrati.

A prescindere da quando si decida di fare il pasto, prima o dopo l’allenamento, l’importante è non saltarlo, perché ciò può rallentare il metabolismo e così è difficile anche smaltire i chili di troppo.

Ci sono, inoltre, degli snack da poter mangiare, prima o dopo l’allenamento, come un frullato proteico, della frutta secca, uno yogurt magro o una barretta di cereali. Chi fa allenamenti ad alta intensità, può anche assumere dopo l’allenamento degli integratori per recuperare liquidi e nutrienti.