Notizie

Area protetta della Tanzania: dove si trova? Perché visitarla?

L’area naturale protetta della Tanzania è conosciuta con il nome di Ngorongoro ed è nota principalmente per l’omonimo cratere. Data la sua bellezza, essa attira ogni anno migliaia di visitatori. Scopriamo dove si torva precisamente e i motivi per cui dovrebbe diventare la meta di un prossimo viaggio.

Dove si trova l’area protetta di Ngorongoro

Quest’area naturale protetta si trova nella zona dell’omonima caldera a nord-ovest della città di Arusha, nella pianura del Serengeti. A Est del parco di Serengeti, invece, essa forma un’area ininterrotta.

Perché visitare l’area protetta di Ngorongoro

Chi ama la natura e gli animali deve inserire quest’area protetta nella lista degli angoli del pianeta da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Il suo punto di forza è il cratere di Ngorongoro, la più grande caldera intatta che esista sulla Terra, con oltre 16km di diametro e situato a 2.200 metri sul livello del mare. Il cratere fa parte della riserva naturale di Ngorongoro, la cui amministrazione è affidata alla Ngorongoro Conservation Area Authority. Si tratta di un organismo indipendente che opera in maniera innovativa all’interno dei parchi del Paese, seguendo linee differenti da quelle più comunemente usate. Un esempio su tutti è la libertà data al popolo Masai di vivere e spostarsi come desidera all’interno dell’NCA. Nella riserva è possibile visitare anche altri due crateri di dimensioni inferiori al Ngorongoro, nonché il sito archeologico, ribattezzato “la culla dell’umanità”, delle gole dell’Olduvai.

Questo soprannome è dato dal fatto che, proprio nella zona, sono stati rinvenuti resti di uomini primitivi e di fossili di animali che hanno vissuto durante l’età della pietra.

Patrimonio dell’Umanità, quest’area naturale protetta attira tantissimi visitatori anche per via della sua fauna. Qui, infatti, è possibile vivere e vedere la vera savana con zebre, gnu, rinoceronti neri (che sono assai rari), ghepardi, leopardi, bufali, ippopotami, leoni ed elefanti. Tra i numerosi uccelli che è possibile ammirare nell’area vale la pena segnalare i fenicotteri.

Una delle aree naturali più belle dell’intero continente africano, quella del Ngorongoro permette di vivere esperienze uniche, come provare un safari per ammirare i numerosi animali in libertà oppure godere della vista del sole che sorge sul cratere del Ngorongoro. Un’altra idea è quella di fermarsi nei dintorni dei laghetti e delle paludi che sorgono tutt’intorno al cratere per assistere al momento in cui diverse specie animali vanno a dissetarsi.

Chi ama interagire con le persone del posto può visitare un villaggio Masai. Come accennato, questa popolazione ha la libertà di vivere e spostarsi all’interno della riserva. L’opzione migliore è quella di optare per un tour con una guida, meglio se locale, per farsi accompagnare alla scoperta di questa interessante tribù.