Turismo

Assicurazione annullamento viaggio: cos’è, cosa copre e quando conviene

In genere una vacanza viene prenotata con un certo anticipo, per risparmiare sul costo di hotel e trasporto, ma anche per avere la certezza di partire e trovare posto. Tuttavia, esistono diverse circostanze che possono rendere impossibile la partenza alla data stabilita, una situazione con la quale si rischiano di perdere tutti i soldi della prenotazione o pagare cospicue penali.

Per proteggersi è possibile stipulare un’assicurazione annullamento viaggio, una polizza che permette di tutelarsi dal danno economico e lasciare che sia la compagnia assicurativa a pagare le penali. Si tratta di una copertura molto utile ma ancora poco diffusa, eppure a fronte di un costo contenuto consente di evitare di pagare importi rilevanti in caso di cancellazione della prenotazione a ridosso della partenza.

Come funziona la polizza annullamento viaggio

La polizza annullamento viaggio è una copertura che può essere sottoscritta da sola, oppure come garanzia accessoria di un’assicurazione viaggio. Sul mercato esistono numerose soluzioni per questo tipo di polizza, ad ogni modo per scoprire quali sono le proposte migliori clicca qui per confrontare l’assicurazione annullamento viaggio sul sito specializzato Proteggi-Il-Tuo-Viaggio.it e visualizzare subito le polizze più convenienti.

Una polizza annullamento viaggio è un’assicurazione che indennizza le penali per la disdetta del viaggio, qualora la cancellazione delle prenotazioni avvenga troppo vicino alla data di partenza. In questi casi, spesso, è necessario corrispondere una penale per il servizio di trasporto (volo aereo e treno) e il pernottamento presso la struttura alberghiera, oppure per il pacchetto acquistato da un tour operator.

L’assicurazione annullamento viaggio permette di proteggersi da questo danno economico, lasciando che sia la compagnia assicurativa a farsi carico delle penali, tuttavia il motivo della cancellazione della prenotazione deve essere previsto dal contratto. Spesso queste polizze risarciscono le penali se l’annullamento è stato causato da una malattia o un infortunio, ma possono essere contemplati anche il licenziamento, il decesso e l’incendio dell’abitazione.

Recentemente, alcune compagnie hanno inserito tra le motivazioni valide anche il contagio da Covid-19, per consentire all’assicurato positivo al SARS-COV-2 di non perdere i soldi della prenotazione se è costretto a cancellare il viaggio a causa della malattia. Nei casi previsti dal contratto basta contattare la compagnia, inviare i documenti richiesti per provare il motivo annesso e ricevere il rimborso delle penali da pagare per la cancellazione della prenotazione effettuata.

Quando conviene acquistare una polizza annullamento viaggio?

Un’assicurazione annullamento viaggio è una polizza molto utile quando si prenota una vacanza in anticipo, soprattutto se non è possibile cancellare il viaggio senza pagare una penale o si tratta di una spesa considerevole. Il premio assicurativo, infatti, è in genere ridotto, quindi sostenendo un costo aggiuntivo contenuto è possibile tutelarsi contro un danno economico di gran lunga superiore qualora fosse necessario annullare la prenotazione.

Di norma conviene acquistare un’assicurazione viaggio completa, inserendo l’annullamento del viaggio come garanzia accessoria, in questo modo è possibile usufruire anche di altre tutele come il rimborso delle spese mediche in viaggio, l’assistenza sanitaria all’estero e la protezione dei bagagli. Sono polizze utili soprattutto per un viaggio al di fuori dell’Unione Europea, per essere sicuri di ricevere cure mediche di qualità senza ritrovarsi a dover pagare migliaia di euro di spese sanitarie.

Ad ogni modo, un aspetto importante da considerare sono i motivi che consentono di beneficiare del rimborso della penale per l’annullamento del viaggio, in quanto ogni polizza prevede delle circostanze specifiche che danno diritto al risarcimento e una serie di esclusioni. Lo stesso vale per il massimale di rimborso, il quale deve essere adeguato all’importo previsto dai vari contratti stipulati al momento della prenotazione del viaggio.

Per una protezione davvero completa ci sono anche le assicurazioni annullamento viaggio all risk, ovvero delle polizze che coprono sempre l’assicurato a prescindere se la cancellazione avvenga per un motivo giustificato o meno. In generale, la polizza annullamento viaggio conviene quando il costo del viaggio è significativo, per una vacanza prenotata con largo anticipo, oppure quando esistono dei fattori di rischio, come la presenza di bambini che potrebbero ammalarsi e rendere impossibile la partenza alla data prefissata.