Cucina

Pane bianco valori nutrizionali: ecco quali sono e quanto mangiarne al giorno

C’è chi “cresce” con il pane bianco, nel senso che si ha una cattiva abitudine. Anticamente si mangiava addirittura l’uva con il pane perché era una tradizione tipicamente contadina. Solo che all’epoca quello costituiva l’unico pasto della giornata. Lavorando poi nei campi era normale spendere tante energie ed è per questo che si avevano pochi cibi, ma che fossero altamente ipercalorici.

Oggi sono pochissimi gli agricoltori e il cibo è disponibile in grande quantità, anche troppa. Solo che cambia il cibo, ma non cambiano la nostra cattiva abitudine.

Chiariamo le idee parlando del valore nutrizionale ed energetico del pane per 100 gr. di prodotto. Al suo interno ritroviamo 240 calorie, calcolate che già una fetta arriva a 100 gr. Ci sono circa 3 gr. di grasso, cifra altissima. Per terminare con carboidrati 50 gr. e 7 gr. zuccheri di derivazione vegetale.

Tipologie di pane

Il pane è un prodotto tipico della tradizione italiana. Siamo il Paese del pane e ne creiamo tante varianti, che dipendono dalla lievitatura, dal lievito, dalla miscela delle farine e trama delle farine. Dal Nord Italia fino alla più lontana isoletta del Sud Italia, c’è un pane tradizionale. Le tipologie di pane bianco sono:

  • Cafone
  • Michetta
  • Ciabatta
  • Carasau
  • Muffuletta
  • Altamura
  • Toscano
  • Valdostano

C’è chi ne preferisce una varietà e chi un’altra, ma sapete che si parla di un cibo molto grasso? Mangiarne quotidianamente non fa bene. Esso è la prima causa di reflusso, acidità di stomaco e obesità.

Quanto pane mangiare al giorno?

Il pane è buono! Non lo possiamo mettere in dubbio, ma non deve essere il nostro unico alimento. La porzione massima da mangiare per ogni singola persona dipende direttamente dal suo peso. Per esempio i bambini che arrivano a 30 chili dovrebbero mangiare un massimo di 40 gr. di pane bianco al giorno. Se mangiano una quantità di 100 gr. non la devono mangiare domani. L’organismo deve essere in grado di poter smaltire interamente il grasso che è presente al suo interno.

Un adulto medio deve mangiare al massimo 70 gr. di pane, ma se ha una vita attiva, se invece è sedentario ne deve mangiare 50 gr. Inoltre si deve mangiare il pane solo a pranzo e non la sera perché così si ha tempo di smaltire le calorie.

I contro di mangiare pane bianco

Mangiare pane tutti i giorni fa ingrassare, specialmente la sera. I contro sono quelli di avere un alimento grasso che impedisce la diuresi. Si trattengono liquidi e ci si gonfia. Dunque, anche se amate mangiare, meglio che eliminate il pane.

Ci sono poi abbinamenti da evitare assolutamente come pane e pasta oppure pane e dolci.