Motori

Attraversamento ciclabile: chi vi può accedere? Qual è la segnaletica che lo indica?

Le piste ciclabili sono evidenziate dalle segnaletiche presenti e non vengono comprese quasi mai perché poi si sono anche gli attraversamenti ciclabili.

La differenza parte già dal loro “nome” e dall’uso che se ne fa. Cerchiamo di far chiarezza in modo da capire immediatamente come ci si deve comportare e cosa rispettare. La segnaletica stradale è ricchissima di indicazioni per i pedoni, automobilisti e per i centauri della strada. Non vanno dimenticati che anche i centauri green, cioè i ciclisti.

Attualmente c’è un’ennesima confusione perfino per i nuovi veicoli che sono ecosostenibili, come i monopattini, skateboard e per i pattini a rotelle.

Chi può accedere alle piste ciclabili?

La pista ciclabile è uno spazio della carreggiata o una “strada” creata a sé stante, dove circolano esclusivamente le biciclette. Esse sono studiate in modo da garantire uno spazio valido ed utile per potervi circolare con le biciclette. Di solito sono a senso unico, ma è possibile trovarle perfino con doppio senso di corsia.

Utilissime nelle città che spesso hanno diversi problemi di inquinamento atmosferico e di traffico congestionato, è vero che esse devono rispettare un codice stradale. Inoltre sono spesso ricavate da alcune parti di manti stradali che, da un giorno all’altro, cambiano la destinazione d’uso.

La pista ciclabile viene evidenziata con un segnale stradale tondo, azzurro, dove all’interno c’è una figura di bicicletta. Quando essa viene sbarrata indica la fine della pista ciclabile.

Attraversamento ciclabile, chi le può usare

L’attraversamento ciclabile si usa dai ciclisti. Essi possono scendere dalla bicicletta per una sicurezza maggiore oppure rimanere in sella, ma rispettando l’eventuale precedenza o il semaforo, se presente.

Tuttavia si usa anche dai monopattini e dagli skateboard. Essi rientrano in veicoli ecosostenibili. In alcune città esso si usa dai pedoni poiché le strisce pedonali sono accorpate all’attraversamento pedonale.

Qual è la segnaletica che le indica

L’attraversamento ciclabile sarebbe delle “strisce pedonali” che attraversano le carreggiate automobilistiche e che consentono il collegamento con l’altra pista ciclabile frontale.

Per segnalarlo in modo che esso sia evidente da parte dei guidatori, c’è una segnaletica orizzontale che verticale. Quella verticale è indicata con un triangolo dalle barre rosse di contorno e una figura di una bicicletta con omino in sella. Quella in orizzontale è stampata sull’asfalto ed è presente una linea tratteggiata con la figura della bicicletta a terra.

Ci sono poi dei Comuni che decidono di personalizzare il colore dell’attraversamento ciclabile magari usando un colore rosso, verde o azzurro.