Economia

Gruppo Equitalia: con quale altro nome è noto? Di cosa si occupa?

Piccoli debiti che diventano poi enormi somme da pagare diventano dei debiti che rischiamo di portarci ala pensione. Le banche, gli enti creditori e lo Stato con le tasse hanno un nuovo mezzo di riscossione, conosciuta come Equitalia.

In gruppo è nato molti anni fa, dove però ha dovuto aumentare la sua azione legale. Infatti tramite dei processi legali e sanzioni amministrative oggi il metodo di riscossione è stato migliorato. Il problema principale che ha attanagliato molto lo Stato e le banche è quello di non riuscire a recuperare debiti da utenti che erano evasori fiscali.

Tramite le nuove tecnologie, cambio delle leggi e miglioramenti dei metodi di riscossione, c’è un controllo maggiore e questo ci ha portato quindi ad avere una diminuzione delle evasioni fiscali.

Solo che oggi Equitalia non si chiama più in questo modo, infatti il suo nome oggi è Agenzia delle Entrate Riscossioni poiché il gruppo è stato acquisito direttamente dall’ente statale.

Com’è conosciuta oggi il Gruppo Equitalia?

Siccome in molti si ritrovano ad avere una cartella esattoriale con il termine Agenzia delle Entrate Riscossione, è bene ribadire che esso è il vecchio Gruppo Equitalia.

In questi anni in molti si sono ritrovati a ricevere delle richieste di pagamento, di vecchie tasse non pagate, di multe mai saldate e di altri debiti bancari. Infatti tutti i creditori si possono rivolgere poi a questo ente per avere una riscossione.

Il metodo utilizzato è quello di “rivendere” il debito e poi intraprendere le giuste azioni legali per ricevere il saldo dovuto, ma alle volte il debito viene quintuplicato a causa della nuova legge che fa ricadere sul debitore tutte le azioni legali e amministrative che sono necessarie per recuperare il debito iniziale.

Di cosa si occupa nello specifico

Nello specifico l’Agenzia delle entrate, ex Equitalia, si occupa di valutare il debito di un creditore. Esso controlla la sua situazione reddituale e tasse non pagate oppure multe mai saldate, per richiedere il saldo.

Di media ci sono almeno 2 anni, dalla scadenza del debito, per pagarle con un minimo di percentuale di aumento. Solo che trascorso questo tempo, la pratica passa all’Agenzia delle Entrate Riscossioni” con tutte le sanzioni e gli aumenti di pratiche legale oltre che amministrative.

Perché è tanto importante pagare le cartelle “Equitalia-Agenzia riscossioni”?

L’ufficio delle Agenzie delle Entrate Riscossioni, ex Equitalia, è diventato fondamentale nella lotta contro l’evasione fiscale. Utile per i debiti contratti in banche o altri enti. Il tutto per garantire che tutti i cittadini paghino le dovute tasse commiserate alla dichiarazione dei Redditi.

Solo lo scorso anno questo ufficio ha recuperato circa 80 milioni di euro di tasse arretrate che erano da attribuirsi a degli evasori fiscali.