Turismo

Black Friday in Italia: oggetti e viaggi

La giornata del Black Friday per il 2015  è prevista nel nostro paese per il 27 novembre. Questo evento, caratterizzato dalla vendita di oggetti scontati anche del 70%, non ha una data fissa. Poiché in USA si svolge, per tradizione, il giorno seguente a quello del ringraziamento (il quale si celebra ogni anno il terzo giovedì di novembre), anche nel resto del mondo viene di regola a cadere il terzo venerdì dello stesso mese di novembre.

L’ origine del nome Black Friday (venerdì nero), è secondo alcuni attribuibile al traffico cittadino di quel giorno, dovuto alla corsa frenetica agli acquisti. Tuttavia, alcuni attribuiscono questa espressione alle annotazioni in nero sui libri contabili, che indicherebbero grandi guadagni delle attività commerciali. Il primo Black Friday risale al Macy’s, catena di grande distribuzione statunitense, nel 1924.

Solo negli anni ‘80 il Black Friday è esploso negli Stati Uniti. Successivamente, il Black Friday si è esteso anche in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. In Italia la giornata dedicata al Black friday, che preannuncia il periodo natalizio, è per lo più limitata alle promozioni in internet.

Il lunedì successivo, 30 novembre 2015, sarà il giorno del Cyber Monday, offerte nel campo dell’elettronica di consumo.

Prodotti in offerta nel Black Friday 2015

Come ogni anno, la varietà dei prodotti proposti nel giorno del venerdì nero investirà le più svariate categorie merceologiche (abbigliamento, elettronica, giocattoli, profumeria ecc.)

Il grande partecipante del Black Friday sarà ancora Amazon, con gli svariati prodotti proposti ed i vantaggi per gli utenti Prime . Lo scorso anno Amazon ha raggiunto ricavi di oltre un miliardo di dollari in 24 ore . Su Amazon è prevista una settimana di sconti, che andrà dal 19 al 26 novembre.

Anche MediaWorld ed Unieuro vi parteciperanno attivamente, sicuramente proponendo il meglio della tecnologia.

Sephora farà da protagonista per il settore cosmetico e profumi. Non mancheranno le offerte di eBay, Apple.it, di Zara (con proposte abbigliamento), di Converse.com per le scarpe, e di Adidas (con scarpe e abbigliamento per tutti).

Come acquistare durante il Black Friday in Italia

  • Fare ricerche incrociate sui prezzi proposti, non sempre lo sconto è effettivamente reale.
  • Cercare di essere veloci, i prodotti scontati sono disponibili in quantità limitata, occorre informarsi, prima del giorno del Black Friday, sulla categoria merceologica che ci interessa.
  • Iscriversi ad Amazon Prime, tali clienti hanno priorità sulle offerte rispetto ai non iscritti.

Il Black Friday può essere un giorno utile per avvantaggiarsi con i regali natalizi, i prodotti normalmente offerti non sono, come nel post Natale, rimanenze di magazzino; ed a volte si possono fare degli acquisti interessanti e realmente ribassati.

Il Black Friday Viaggi 2015

Non mancheranno offerte riguardanti viaggi e voli: le compagnie aree si sono infatti preparate per proporre biglietti per tutto il restante 2015 ed inizio 2016. Anche eDreams parteciperà al Black Friday 2015, a partire dalla mezzanotte del 23 novembre, con offerte soggiorno incluso volo.

Expedia partirà con il Black friday viaggi alle nove del mattino, proponendo soggiorni-voli nelle capitali mondiali. Logitravel sarà anch’essa presente, con tour anche piuttosto lunghi.

Anche su Hotels.com sarà possibile trovare offerte Black friday per gli alloggi. Su Skyscanner.it potete trovare una varietà di offerte e sconti delle compagnie aeree per il Black Friday 2015 viaggi. Compagnie come Alitalia, easyJet, Ryanair, con sconti per i voli Italia – Asia e Italia – Stati Uniti, nonché voli verso le città più belle del mondo.