Turismo

Bollino Slovenia: a che cosa serve? Quanto costa? Qual è la sua durata?

Ogni Nazione ha le sue autostrade che rappresentano il metodo più rapido ed economico per il trasporto delle merci. La Slovenia ha studiato un modo semplice per riuscire a diminuire le code e il traffico per non intralciare la viabilità interna.

Il Bollino Slovenia è un tagliando che va ad essere indispensabile per coloro che lavorano nei trasporti di merci e logistica varia. Esso si può richiedere anche se non si è residenti in Slovenia. La “vignetta slovena” è stata introdotta nel 2008 ed è un contrassegno prepagato.

Esso consente di non doversi fermare ai caselli o pagare i pedaggi quando si è in viaggio.

Attenzione che però esso viene concesso solo a dei veicoli che hanno una massa complessiva a 3.5 tonnellate. In caso si ha un veicolo di un peso maggiore è possibile avere un bollino sloveno che viene calcolato in base ai chilometri percorsi e questo consente di avere sempre un telepass.

A cosa serve il Bollino Slovenia?

Come già spiegato il Bollino Slovenia nasce per velocizzare le percorrenze dei veicoli che sono pesanti. Di solito essi rappresentano un problema per la viabilità. Tuttavia sono importantissimi nel settore commerciale perché diminuiscono i costi per i trasporti e consentono di avere le merci in un tempo realmente molto ridotto.

Le autostrade slovene sono poi molto usate e fondamentali nella vita commerciale europea.

Quanto costa?

Parliamo di prezzi e costi. I veicoli che sono della categoria 1, come le auto, camper e moto, possono avere anch’essi il bollino Slovenia.

Il costo per le moto è di 55 euro all’anno e di 30 euro per 6 mesi. Mentre per una tariffa settimanale si parla di un costo di 7.50 euro. Per le auto, camper e via dicendo con un asse inferiore al 1.30 metri si parla di 110 euro all’anno, 30 euro al mese e 15 euro a settimana.

Lo stesso costo vale per i veicoli che sono di grandi dimensioni, ma che non devono pesare poi le 3.5 tonnellate. In caso si supera questo peso allora è necessario fare una tariffa a calcolo stabilito.

Durata del Bollino Slovenia

Il bollino Slovenia ha una durata che dipende sempre dal tipo di “contratto” o richiesta che si effettua. Un anno, mensile o settimanale, ha una durata che vale per un anno, 30 giorni o 7 giorni. In caso non si utilizza non è possibile post datarlo oppure usarlo come acconto per un altro bollino Sloveno.