Economia

Buoni Tesoro Poliennali: come funzionano? Quanto rendono?

Il mercato finanziario si basa su molti fattori che sono spesso di risparmio e di investimento. Lo Stato ha un suo tesoretto che non può essere “toccato” se non per dei problemi seri che riguardano la Nazione.

Per riuscire poi a gestire al meglio la vita comune, lavori pubblici e servizi al cittadino, ci sono le tasse. Infine però è necessario che ci siano poi dei soldi da investimento economico, essi da dove arrivano? Dai risparmi o dagli investimenti eseguiti direttamente dal piccolo consumatore.

I BBP, i buoni del tesoro poliennale, sono uno dei metodi finanziari per riuscire a proporre un supporto economico allo Stato quando esso ne ha bisogno. Cosa sono esattamente? Conosciuti anche come i “buoni risparmio”, in passato erano realmente un ottimo congelamento di denaro con una resa alta degli interessi.

Oggi purtroppo la situazione è cambiata, ma rimangono un fondo bloccato dove un utente può trovare un proprio capitale da ritirare in qualsiasi momento.

Rendimenti dei buoni poliennali

I rendimenti dei Buoni Tesoro Poliennali sono stati molto “pubblicizzati” negli ultimi anni perché lo Stato ha deciso di proporre nuovi tassi di interesse.

C’è da dire che i tassi di interesse attuali sono realmente molto bassi, pari allo 0.05% fino ad un massimo del 2%. Praticamente non hanno nulla a che fare con il rendimento dei buoni degli anni passati. Durante la lira, quando c’era bisogno di un buon capitale da avere, lo Stato aveva addirittura studiato una percentuale altissima che andava ad aumentare anno per anno.

Questo ha contribuito ad aumentare la fama dei Buoni Tesoro Poliennali, ma oggi non contate di trovare il doppio di denaro versato quando li andate e riprendere.

Come funzionano i Buoni Tesoro Poliennali

I Buoni Tesoro Poliennali funzionano in base ad un congelamento dei beni. L’utente può decidere la somma da versare e scegliere di ritirarli tra 3 anni fino a 50 anni. Questo consente di avere un bene “congelato” che non deve essere ripreso prima della scadenza dove ricadono degli interessi annuali.

Tuttavia in caso di ritiro anticipato alla data fissata, gli interessi vengono persi totalmente.

Oggi sono ancora redditizi?

Come accennato prima i Buoni Tesoro Poliennali non sono molto redditizi, ma è fondamentale pensare agli anni. Più anni ci sono di congelamento e maggiore sono gli interessi che ci ricadono.

Tra i vantaggi troviamo che non ci sono bolli da pagare, il denaro non è soggetto a tassazione oppure a inflazione. Inoltre rappresentano un bene che rimane bloccato e disponibile al consumatore.