Animali

Maremmani: caratteristiche, carattere e comportamento di questa razza di cane

I cani maremmani sono animali bellissimi che colpiscono da subito l’uomo per le loro caratteristiche caratteriali. E’ universalmente riconosciuta la grande intelligenza di questi cani, accompagnata da un equilibrio comportamentale che li rende sempre particolarmente adatti alla vita in famiglia. I maremmani sanno essere anche molto protettivi nei confronti dei loro padroni, tanto da avere un istinto naturale che li porta a svolgere il ruolo di “guardia”, anche senza essere appositamente addestrati.

Solitamente si contraddistinguono per un pelo molto folto di colore bianco, bellissimo da vedere e soprattutto piacevole da accarezzare. Gli esperti asseriscono che il maremmano è un cane che, essendo stato impiegato per secoli nel controllo delle greggi, ha sviluppato una grande intelligenza, abbinata alla capacità di saper badare a se stesso e a chi gli sta intorno. E’ quindi un cane che è dotato di uno spiccato spirito di iniziativa, a cui abbina un forte amore per il padrone.

Per chi possiede un cane maremmano è molto importante impostare un trattamento “alla pari”, ovvero cercare di essere un vero amico per il proprio cane, senza aspettarsi un’obbedienza cieca ed incondizionata. Hanno un mantello molto folto che gli permette di dormire all’aperto anche in inverno, senza soffrire, anzi provando un certo grado di piacere. Ovviamente devono però essere trattati sempre in modo amorevole e di conseguenza dovrebbero sempre avere un giaciglio notturno riparato.

Carattere dei maremmani

I maremmani hanno un carattere splendido perché sanno unire un certo livello di indipendenza ad un amore fortissimo per il padrone. Gli esperti cinofili spiegano questo aspetto sostenendo che il maremmano sia un cane che ama essere amico del padrone e non un cane che accetta una sottomissione pura. Non è un cane adatto ad un rapporto di servilismo nei confronti del padrone, anzi come carattere tende maggiormente a vedersi parte di un rapporto tra pari.

Questa specie ha inoltre uno spiccato spirito d’iniziativa e conserva anche un certo grado di carattere selvatico. Non rappresenta la scelta migliore per chi ricerca in un cane il massimo grado di spirito di obbedienza e di sottomissione ma per chi invece cerca un amico leale il maremmano è perfetto. Viene inoltre detto che il maremmano sia un cane dotato di spirito di umorismo, ovvero della capacità di adottare dei comportamenti che risultano divertenti, talvolta anche “goffi”.

Le caratteristiche principali del carattere di un maremmano sono:

  • Atteggiamento fiero.
  • Notevole perspicacia e acume.
  • Altissimo grado di responsabilità.
  • Non obbedisce passivamente.

Il loro senso di responsabilità deriva dalla loro notevole adattabilità a ricoprire dei compiti, che nel tempo li ha portati a sviluppare un vero e proprio senso del dovere. Questa attitudine li rende ideali per fare la guardia di una casa o per difendere una proprietà, sia in senso di territorio, di animali o componenti della famiglia. La loro rusticità li rende solitamente anche meno desiderosi di cibo, infatti non rappresentano una razza abituata a mangiare tantissimo, almeno in confronto con altri cani.

Il comportamento del maremmano

I maremmani amano in modo particolare dormire all’aperto, non si preoccupano molto neanche di un eventuale clima sfavorevole, come ad esempio quello dato da pioggia o neve. Con il suo pelo si adattano molto bene a vivere anche in climi molto freddi, persino di gelo perenne. Molti maremmani amano addirittura sdraiarsi a terra sul prato mentre piove e desiderano sentire la pioggia che percorre il loro corpo, tanto da assumere durante i temporali una posizione che gli permette di incrementare al massimo questa sensazione (gli esperti chiamano questa posizione “effetto gronda“).

Quando fa più freddo il cane si posiziona invece in modo detto “acciambellato”, così da proteggere naso e piedi con la propria coda. Nonostante questa loro passione per la vita all’aria aperta sono cani molto puliti, facili da far tornare bianchi splendenti. Di solito sono anche molto educati, nel senso che cercano sempre di fare i loro bisogni lontano dalle aree in cui giocano i bambini o dalle zone più frequentate dai padroni.

I maschi sono solitamente più grandi di stazza e più forti fisicamente, il loro collare sembra quasi una criniera leonina. Ha un comportamento generalmente più placido e pacato della femmina ma è molto competitivo nei confronti degli altri cani. La femmina ha solitamente una stazza inferiore, dei modi molti eleganti ed uno spiccato senso di protezione. Per questo motivo è considerata più adatta del maschio per fare da guardiano.

Considerazioni finali

I maremmani sono quindi cani stupendi, che hanno bisogno di sentirsi parte di una famiglia e di un rapporto di amicizia. Non sono assolutamente adatti ad una vita solitaria, mentre possono esprimere il loro meglio con famiglie numerose. Il maschio non ha sempre una convivenza facile con altri cani, in quanto ha la necessità di primeggiare su di loro, di conseguenza questi dovrebbero riconoscergli il ruolo di “capo braco” per ottenere un’ottima convivialità.

Per quanto riguarda l’accoppiamento, le femmine solitamente desiderano conoscere i maschi prima di procedere con il rapporto. Di conseguenza il loro accoppiamento non è dei più semplici, in quanto il maschio a sua volta non si avvicina facilmente ad una femmina che gli ringhia o sembra non apprezzarlo. Per questa ragione i maremmani si accoppiano molto più facilmente all’interno del loro stesso branco e di conseguenza vengono poi spesso “adottati” direttamente rivolgendosi agli allevatori.

In conclusione i maremmani sono cani veramente interessanti, con i quali è possibile creare un legame davvero molto profondo e che possono così lasciare il segno, in positivo, nella vita di una famiglia.