Animali

Chow chow allevamenti: dove si trovano in Italia? Quanto costa un esemplare?

I cani sono tutti amabili e ottimi compagni di vita e famiglia, ma sono tante le razze ed oggi parliamo del chow chow. Dal nome si comprende che si parla di un cane d’Oriente. L’aspetto leonino con un pelo folto e molto morbido. Nonostante sembra che il suo pelo sembri arruffato, in realtà è solo un fattore estetico. Appena si accarezza la mano affonda nel suo pelo.

Esistono due tipologie di questa razza di cane, vale a dire quello nano e quello gigante. In entrambe le versioni l’aspetto rimane invariato.

In Italia esistono diversi allevamenti di chow chow ed è meglio comprarli in questi luoghi poiché si ha la possibilità di avere un pedigree, certificati di provenienza e veterinari. Questo consente di avere la certezza di un cane che sia sano e in salute, eliminando i problemi del commercio illegale.

Caratteristiche del Chow chow

Quali sono le caratteristiche del cane chow chow? La versione gigante ha un’altezza al garrese che oscilla tra i 46 cm e i 56 cm. Mentre la varietà nana ha un’altezza inferiore con un peso che varia tra i 25 chili ai 49 chili.

La razza di cane si riconosce perché è unica nel suo genere. Per esempio, tra le curiosità del chow chow c’è la lingua blu/viola. Il suo cranio è appiattito e il muso è leggermente schiacciato. Il pelo è lungo e ispido molto morbido. I manti invece sono vari, ma sono riconosciuti, come cani di razza, solo 4 manti, vale a dire il rosso, crema, bianco e cannella.

Ovviamente c’è un’altra variante vale a dire quelli con pelo corto e pelo lungo, che hanno poi la coda e schiena ricurva (di solito parliamo di quelli nani).

Dove si trovano gli allevamenti in Italia del Chow chow

Per gli allevamenti del chow chow in Italia, dovete rivolgervi a quelli certificati. Su internet se ne trovano molti. Alcuni di questi sono:

  • Drago Rosso a Salerno
  • Isabella Milani di Novara
  • Ceppo rosso a Como
  • Allevamento dei Gigiatti a Ferrara
  • Like a Dream a Perugia

In realtà ce ne sono circa 130 in Italia che sono certificati, quindi potete trovare quello più vicino a voi.

Quanto costa un esemplare?

La riproduzione del chow chow non è facile. In un anno si hanno al massimo 300 esemplari poiché sia l’accoppiamento che la gestazione sono molto difficoltose ed è per questo che le femmine non riescono a partorirne molti. Proprio a causa di questa “penuria”, è possibile che i cuccioli costano dalle 1.500 euro alle 2.000 euro.

Lo stesso prezzo viene applicato anche agli esemplari adulti e le femmine adulte possono costare qualcosina in più.