Cucina

Cioccolato a tre strati: ecco come si prepara un cremino

Questi tre strati di sapore, cacao dolce e amaro, ganache liscia e copertura croccante, sono tutti presenti nella classica invenzione italiana nota come cremino. È possibile prepararlo a casa se si riesce a trovare qualche ingrediente speciale, ma fortunatamente ci sono anche alcuni posti a Londra dove è possibile acquistarne degli ottimi esemplari.

Come si prepara un cremino?

Se volete fare un cremino, dovete innanzitutto decidere quale tipo di cremino volete fare. Si possono scegliere due diversi gusti di ganache, due diversi gusti di fondente o una combinazione di entrambi. Ad esempio, potreste realizzare un cremino con una ganache al cioccolato al latte e un fondente al cioccolato bianco e un altro con una ganache al cioccolato fondente e un fondente al cioccolato al latte. Potete anche creare altre interessanti combinazioni, come una ganache al cioccolato fondente con fondente al caramello o una ganache al cioccolato al latte con fondente al caffè. Una volta decisi i gusti, è necessario preparare le basi di cioccolato. La ganache è di solito la base per un cremino scuro, mentre il fondente è di solito la base per un cremino al cioccolato al latte. Una volta preparate le basi, si può iniziare a preparare il cremino. Per realizzare un cremino scuro, è necessario riempire una sacca da pasticcere con la base di cioccolato e poi riempire una seconda sacca da pasticcere con la seconda base. Quindi, si uniscono i due sacchetti e si versano con cura le due miscele in uno stampo, in modo da ottenere una distribuzione uniforme di entrambi i sapori. Una volta versate le due miscele nello stampo, è necessario lasciare che il cremino si solidifichi. A seconda delle dimensioni del cremino, possono essere necessarie da poche ore a un paio di giorni.

C’è differenza tra un tartufo e un cremino?

Il tartufo è un tipo di cioccolato dalla consistenza morbida e cremosa. Può essere preparato con una varietà di ripieni diversi, tra cui ganache e fondente, e poi ricoperto con polvere di cacao o cioccolato fuso per la presentazione. Per la sua consistenza cremosa, viene spesso paragonato alla consistenza di un fungo terroso, da cui deriva il nome “tartufo”. Il cremino, invece, è un tipo di tartufo che si ottiene unendo due diverse ganache o fondenti. Esiste un altro tipo di tartufo molto simile al cremino, chiamato tartufo royale. Il tartufo royale è una combinazione di ganache e caramello ricoperta di cioccolato fuso.

Quali sapori si sposano bene in un cremino?

Per un cremino è possibile realizzare qualsiasi combinazione di cioccolato, ma è bene tenere conto dei sapori. Il cioccolato fondente e quello al latte, ad esempio, sono entrambi delicati e possono andare bene insieme. Tuttavia, se si utilizza un sapore molto forte, probabilmente non si vorrà abbinarlo a un altro sapore forte. Ad esempio, il caffè può essere un po’ forte da usare con il cioccolato al latte, mentre il caramello può essere un po’ forte da usare con il cioccolato fondente. Naturalmente, ci sono molti altri sapori che si possono usare in un cremino. Potreste preparare un cremino con una ganache alla nocciola e un fondente al caffè o con una ganache al cocco e un fondente al caramello. Le possibilità sono quasi infinite.