Economia

Investimenti finanziari: tutto quello che c’è da sapere per iniziare a giocare in borsa

Giocare in borsa è ormai alla portata di tutti, ma per farlo è necessario seguire delle semplici, ma precise regole: se si lascia tutto al caso è possibile in pochissimo tempo vedere assottigliare i propri investimenti, fino al loro azzeramento.

Per questo motivo investire in borsa non è un gioco; il rischio di perdere i propri soldi è reale. Per investire in modo sensato, senza assumersi elevati rischi, è opportuno scegliere un broker online che abbia determinate caratteristiche, selezionare con attenzione i prodotti finanziari su cui si vuole investire e applicare delle precise strategie di investimento.

La selezione del migliore broker online: eToro, Capital.com e Trade.com

Prima di procedere concretamente ad investire in borsa è ovviamente indispensabile selezionare un broker online, che abbia determinate caratteristiche. La piattaforma di trading dovrà essere sicura, dovrà offrire migliaia di differenti strumenti finanziari tra cui poter investire e dovrà farlo a bassi costi. Inoltre è altrettanto importante che sia in grado di offrire un’apposita sezione per approfondimenti e formazione e anche un buon conto demo, su cui poter fare pratica, prima di investire soldi reali.

Per approfondire le caratteristiche dei principali broker online e su come investire al meglio in borsa è possibile visitare il portale specializzato Giocareinborsa.online dove trovare guide e approfondimenti relativi alle migliori piattaforme di trading del momento, tra cui eToro, Capital.com e Trade.com (per maggiori informazioni leggi qui).

eToro: il social broker con oltre 3000 strumenti finanziari

eToro è una delle piattaforme di trading più utilizzata e conosciuta al mondo. Particolarmente adatta ai trader principianti, grazie alla buona sezione formativa e alla presenza di un conto demo gratuito, è un broker che mette a disposizione oltre 3000 differenti strumenti finanziari tra cui investire. eToro è inoltre un broker su cui è possibile seguire trader esperti, scambiarsi opinioni ed applicare il copy trader, una delle strategie di investimento tra le più gettonate del momento.

Capital.com: facilità di utilizzo ed Intelligenza Artificiale

Capital.com è un broker online che mette a disposizione dei propri trader una piattaforma di trading accessibile in modo veloce, tramite app o browser. Oltre ad offrire strumenti adatti ai principianti, questo broker mette a disposizione dei trader più esperti la piattaforma MetaTrader 4, dove è possibile fare analisi, visualizzare grafici e quindi applicare l’analisi tecnica come strategia di investimento. Attraverso l’Intelligenza Artificiale dello script di Capital.com viene offerto anche un servizio di monitoraggio del portafoglio di investimento, con consigli e suggerimenti per investire nel modo migliore.

Trade.com: il broker con un’ottima sezione formativa

Trade.com è un ottimo broker online, che offre migliaia di differenti prodotti finanziari tra cui scegliere a bassi costi. Tra le sue caratteristiche positive c’è il fatto che si tratta di una piattaforma di trading particolarmente adatta ai trader principianti; infatti mette a disposizione un’apposita sezione formativa, completa e continuamente aggiornata, oltre che un conto demo gratuito su cui poter fare pratica.

Le migliori strategie di investimento per i trader principianti

I trader che vogliono iniziare ad investire in borsa, dopo aver selezionato un broker online, devono conoscere quali possibili strategie di investimento applicare, per non lasciare alla casualità le proprie scelte. Ma per prima cosa è opportuno fare pratica con un conto demo; si tratta di un conto su cui è possibile investire denaro virtuale. Gli investimenti sul conto demo vengono eseguitiai prezzi di mercati, simulando in tutto per tutto gli investimenti reali; attraverso questo conto è quindi possibile fare pratica, verificando le proprie capacità.

Tra le strategie più gettonate, adatte in particolare ai trader principianti, c’è il copy trading: si tratta di una strategia messa a disposizione da alcune piattaforme di trading, che consiste nel copiare il portafoglio di investimento di trader esperti. Con questa strategia si affidano le scelte di investimento copiando le decisioni dei trader professionisti ed esperti, approcciandosi al mondo del trading e, di conseguenza, facendo pratica.