Cucina

Come conservare una torta salata

La torta salata è un ottimo piatto da preparare in qualsiasi occasione, è versatile e facile da realizzare, può essere farcita con qualsiasi ingrediente ed è possibile utilizzare sia la pasta sfoglia che la pasta brisee per l’impasto.

Quando si realizzano pranzi o cene per delle festività, in genere a fine serata si conservano gli alimenti avanzati (e ancora buoni da mangiare) all’interno del frigorifero o nel congelatore. Questa usanza è stata tramandata dalle nonne che ci hanno insegnato di non buttare mai il cibo che avanza.

Quindi, una volta che abbiamo realizzato la tradizionale ricetta della torta salata con ricotta galbani e spinaci, come possiamo conservarla? Qui di seguito abbiamo riassunto i consigli delle nostre nonne e anche degli esperti di cucina, che ci aiutano a conservare le torte salate nel miglior modo possibile.

Conservazione della torta salata: consigli utili

Ogni pietanza realizzata in forno è caratterizzata da una temperatura e un metodo di cottura ideale, che permettono agli ingredienti di raggiungere la giusta consistenza. Dopo aver gustato le pietanze, può capitare che avanza qualche pezzo di torta salata ed è possibile conservarla per il pasto seguente o il giorno successivo, ma come?

Prima di apprendere come conservarle, è bene sapere come riproporre le torte salate in tavola: quelle vegetariane possono essere mangiate anche fredde, quindi è possibile conservarle fino al pasto successivo anche senza tenerle nel frigorifero. Le torte con il ripieno di ortaggi risultano molto più saporite quando sono fredde.

Le torte salate cremose, a base di uova e panna, possono essere riproposte in versione tiepida e appena scaldata. In questo caso, è importante riporle in frigorifero o nel congelatore all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e scaldarle in forno.

Il segreto per conservare le torte è disporre tutti i pezzi avanzati all’interno di un contenitore ermetico e lasciarle in frigo per un massimo di 48 ore. Nello stesso contenitore, però, non è possibile aggiungere pezzi di torte con ingredienti diversi.

Quando è possibile conservare una torta salata fuori dal frigo

Le nostre nonne sono esperte di conservazione degli alimenti e, come ognuno di noi ha potuto notare nel corso della sua vita, la conservazione delle torte salate è un must. Tuttavia, è doveroso prestare alcuni accorgimenti:

  • Tutti i cibi cotti possono essere conservati a temperatura ambiente se la temperatura è mite o fredda. In estate, i cibi conservati fuori dal frigo tendono a deperire velocemente e subiscono una variazione di sapore.
  • Subito dopo aver cucinato una torta salata, è bene lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e solo dopo è possibile inserirla nel frigorifero, coperta interamente con uno strato di alluminio per alimenti.

Torta salata al congelatore

Una torta salata, come qualsiasi alimento, può essere conservata in congelatore dopo averla fatta raffreddare a temperatura ambiente. È bene inserire la data di congelamento sul contenitore e, quando si intende mangiarla, è necessario tirarla fuori dal congelatore e riporla nel frigorifero fino al completo scongelamento, per poi riscaldarla in forno.

Come qualsiasi alimento già congelato, anche in questo caso non è possibile congelare una torta salata per la seconda volta ed è bene controllare gli ingredienti inseriti nel ripieno per valutare un’ipotetica conservazione in frigo. Determinati alimenti, infatti, come uova, pesce o formaggi, non amano le temperature del frigo e possono cambiare la loro consistenza o il sapore.