Notizie

Come creare lo slime fai da te: idee e suggerimenti utili

Tra i giocattoli del passato tornati alla ribalta negli ultimi anni grazie a una nuova ondata di popolarità c’è senza dubbio lo slime.

Questa pasta morbida che ancora oggi intercetta tanto successo, infatti, nasce nella seconda metà degli anni 70, grazie a una formula che richiedeva principalmente l’impiego di gomma e acido borico. In ogni caso, lo slime è oggi molto amato proprio perché può essere realizzato seguendo numerose proposte fai da te, con cui far divertire i bambini.

La sua consistenza gelatinosa e le colorazioni fluo o metallizzate lo rendono irresistibile non solo per i più piccoli ma anche per gli adulti, che spesso trovano nello slime un valido anti-stress, dato che si presta a essere modellato in tantissimi modi.

Slime con il talco profumato: come realizzarlo

Uno dei metodi più semplici per realizzare lo slime fatto in casa è certamente quello che prevede di ricorrere al talco profumato, naturalmente optando per prodotti della migliore qualità.

A questo proposito, Borotalco mette a disposizione sul suo portale proprio un approfondimento che spiega come fare lo slime con il borotalco e fornisce numerosi spunti, per avere a disposizione sempre più di un’alternativa con cui intrattenere i più piccoli.

Per quanto riguarda lo slime classico, generalmente si parte da una base di colla vinilica, che è semiliquida e totalmente atossica (circa 150 ml), a cui si dovranno aggiungere 70 grammi di polvere di talco. Per creare uno slime colorato, invece, è necessario inserire un colorante alla base di colla vinilica prima di aggiungere il talco: il consiglio è di optare per quelli alimentari, che si impiegano generalmente in cucina.

Com’è possibile notare, tutto il necessario per realizzare uno slime fai da te è facilmente reperibile in casa. In più, la colla vinilica può essere sostituita da altri ingredienti altrettanto semplici da trovare e che sempre ben si amalgamano al talco, come per esempio il latte condensato.

Per conferire maggiore morbidezza e ottenere un fluffy slime, invece, è possibile aggiungere al composto della schiuma da barba, mentre l’olio per bambini è perfetto per incrementare la lucentezza.

Dallo slime con il dentifricio a quello con il sapone di Marsiglia

Un’altra modalità semplice da seguire per realizzare uno slime fai da te può essere quella di amalgamare sapone liquido (o bagnoschiuma) e dentifricio in parti uguali e riporre il composto per circa 10 minuti nel freezer. In questo caso, per ottenere una pasta più resistente ed elastica è possibile anche aggiungere sale e amido di mais.

Tra i metodi fai da te più gettonati c’è anche quello che prevede di impiegare il sapone di Marsiglia. In questo caso, prima di procedere è necessario far bollire un certo quantitativo d’acqua per mettere a sciogliere le scaglie.

Una volta aggiunto l’eventuale colorante, occorrerà lasciar riposare il composto fino a che non si fredda per poi lavorarlo con una frusta da cucina, così che possa raggiungere la consistenza desiderata. A tale scopo, anche in questo caso può essere aggiunta la maizena, in quantità variabili a seconda della densità che si vuole ottenere.

A prescindere dal tipo di metodo scelto, per conservare al meglio lo slime preparato in casa, il consiglio è di riporlo in un contenitore ermetico dove non penetri aria e di collocarlo possibilmente in un luogo fresco e asciutto.