Salute

Come eliminare i disturbi visivi con la chirurgia refrattiva

Avere una vista perfetta è fondamentale per la salute e il benessere, tuttavia, come è noto, i disturbi visivi sono molto diffusi e, se non corretti adeguatamente, sono spesso la causa di una scarsa qualità della vita, con conseguenze sia fisiche che psicologiche.

Per porre rimedio ai più comuni difetti della vista, si può ricorrere ad occhiali o lenti a contatto: si tratta di accessori che sono d’aiuto nel migliorare la propria situazione correggendo spesso con successo il difetto visivo.

È comunque importante tenere conto che portare gli occhiali o le lenti a contatto è una soluzione limitate al tempo in cui si indossano. Inoltre questi mezzi correttivi possono creare alcuni disagi, sia per motivi estetici che pratici, cosi come le lenti a contatto che potrebbero creare infiammazioni, allergie od infezioni.

Negli ultimi anni la medicina ha fatto enormi progressi per quanto riguarda la correzione dei difetti visivi più comuni, la miopia prima di tutto, ma anche l’astigmatismo, l’ipermetropia e talvolta anche presbiopia sono sempre più numerose le persone che cercano di risolvere un problema di vista rivolgendosi ad un chirurgo specializzato.

Quando ricorrere alla chirurgia refrattiva?

Quando occhiali e lenti a contatto iniziano ad essere poco tollerati, o semplicemente il desiderio è quello di ritrovare una vista perfetta e migliorare così il proprio stato di benessere, la chirurgia refrattiva può risolvere definitivamente un problema di vista, con un intervento poco invasivo, sicuro e veloce.

Naturalmente, per ottenere un risultato ottimale, è opportuno rivolgersi a medici chirurghi esperti e affidabili, che siano in grado di fornire una consulenza completa, individuando la soluzione ideale per ogni paziente.

Si tratta di professionisti come il Dottor Angelo Appiotti, che vanta un’esperienza di oltre 30 anni ed effettua gli interventi di chirurgia refrattiva avvalendosi delle più innovative tecniche del momento.

Quali sono i difetti della vista più noti e diffusi

I problemi di vista detti anche difetti di rifrazione, sono caratterizzati da anomalie corneali, del cristallino e della lunghezza bulbare che non consentono alla retina di ricevere a fuoco le immagini. Una rifrazione inadeguata comporta di conseguenza una visione sfocata e indistinta, che può verificarsi per le immagini vicine o lontane, oppure, più raramente, in entrambi i casi.

Il difetto più diffuso, che coinvolge la maggioranza delle persone che utilizzano occhiali e lenti, è la miopia. Nei soggetti miopi, le immagini sulla lunga distanza non arrivano a fuoco sulla retina a causa del bulbo oculare più lungo. Il difetto può riguardare un solo occhio od entrambi, anche con diottrie diverse e spesso si trova associato ad astigmatismo.

La miopia viene corretta con lenti negative ma spesso gli occhiali limitano molto azioni e movimenti, cosi come le lenti a contatto, nel corso del tempo, possono comportare infiammazioni e reazioni allergiche.

Astigmatismo e ipermetropia sono difetti che, fino ad un certo livello e ad una certa età, vengono compensati in maniera naturale, anche se, ne corso del tempo, arrivano comunque a manifestarsi. L’ipermetropia rende difficile la vista degli oggetti vicini, mentre l’astigmatismo può provocare difficoltà nella messa a fuoco sia da vicino che da lontano.

In ogni caso, la chirurgia refrattiva rappresenta un valido aiuto per ritrovare armonia e benessere e per eliminare il disagio e il costo di occhiali e lenti a contatto.

Le tecniche chirurgiche per correggere la vista

Negli interventi di chirurgia refrattiva, viene prevalentemente utilizzato il laser, applicato con tecniche diverse. La tecnica Femtolasik resta sempre la metodica più usata, sicura e precisa, non solo per la miopia ma anche per l’astigmatismo e l’ipermetropia.

Personalizzabile al massimo, la FemtoLASIK comporta un decorso post intervento indolore ed un recupero visivo molto veloce.

Anche la tecnica PRK viene praticata da anni ed è quindi da considerarsi sicura, adatta quando i difetti sono ancora di lieve entità e con cornee con basso spessore.

Per la miopia e l’astigmatismo oggi si adotta anche la tecnica Relex Smile che offre il vantaggio di essere un intervento rapido in genere si tratta di poche decine di secondi, e di un recupero veloce e senza limitazioni funzionali.

Nei casi in cui il difetto non sia trattabile con le varie tecniche laser il medico potrebbe decidere per la chirurgia, introducendo una lente sotto l’iride (lente fachica) nei soggetti giovani oppure estraendo il cristallino naturale, sostituendolo con una lente artificiale intraoculare, tecnica da preferire dopo i 45-50 anni.