Scienza e Tecnologia

Giunzioni serrate: quanti tipi ne esistono? Come si formano?

I tessuti muscolari possono sembrare rigidi o morbidi in base allo stato di grasso presente. All’interno delle fibre troviamo comunque una serie di funzionalità che permettono di avere poi delle compattezze. Il meccanismo che ci fa avvertire un muscolo più duro dell’altro, oltre alla sua struttura e intreccio, è dato dalla giunzione serrata.

All’interno dell’organismo e delle cellule ci sono dei passaggi di aria e liquidi, andando più affondo vediamo il passaggio e lo scambio degli ioni.

In questo modo si ha un tessuto vivente che rimane organico e in movimento. Per regolare tale condizione, ecco che avviene appunto la giunzione serrata.

Perché l’organismo crea giunzioni serrate?

Nessuna cellula viene isolata, ma tutte appartengono ad un organismo pluricellulare. Per funzionare in maniera ottimale, quindi integrata, c’è un passaggio o limitazione di ioni. In base a quali i movimenti o gli sforzi dei tessuti muscolari si ha poi una reazione che interessa proprio le giunzioni serrate.

Una volta che c’è un forte impegno muscolare, magari uno sforzo, scatta la giunzione serrata. Nel tentativo di rendere solidi e compatti i tessuti muscolati, in modo da sostenere uno sforzo eccessivo, c’è una chiusura totale con l’eliminazione del passaggio di ioni tra i tessuti.

Si tratta di un modo che l’organismo ha per proteggersi e per evitare degli strappi muscolari.

Tipologie di giunzioni serrate

Esistono poi tantissime tipologie e varietà di giunzioni serrate che permettono di reagire e proteggere le tante quantità di tessuti muscolari che ci sono nel corpo.

Troviamo quindi la giunzione:

  • Stretta o zonula occludends
  • Serrate o nexus
  • Desmosoni

Le prime permettono di sigillare le cavità del corpo in modo che le cellule sono in contatto tra loro senza che ci siano poi delle particelle microvilli.

La giunzione serrata è quella che impedisce alle molecole adiacenti di entrare o inter-scambiarsi all’interno dei tessuti. Quindi si ha un lavoro che permette di avere un accoppiamento metabolico o cooperazione metabolica.

L’ultima è la desmosi che interessa anche ogni placca che formano la struttura scheletrica, tipo con il blocco della cheratina oppure di altri elementi e finalmente intermediari.

Come si formano le giunzioni

Le giunzioni serrate avvengono ogni qual volta il corpo è sottoposto ad uno sforzo. Per esempio si ha continuamente quando si fanno degli esercizi fisici oppure palestra. Alzare e sollevare pesi che sono appunto pesanti ci porta ad avere questo tipo di reazione nelle muscolature perché si ha a che fare con una reazione difensiva.

I muscoli diventano più duri e compatti in modo che possano sostenere il peso e quindi non avere danni o strappi.