Economia

Come funzionano i pagamenti tramite PayPal

PayPal è un innovativo sistema di pagamento digitale, un servizio che consente di effettuare transazioni di denaro in tempo reale usando un account collegato al proprio indirizzo email. Questa tecnologia viene spesso usata per gli acquisti in e-commerce, ma oggi esistono tantissimi servizi che si possono pagare con PayPal offrendo notevoli benefici.

Come aprire un account su PayPal

Per utilizzare i servizi di pagamento di PayPal, e beneficiare dei numerosi vantaggi disponibili per i consumatori, bisogna innanzitutto registrarsi sul sito o nell’app mobile per smartphone. L’operazione è semplice e rapida, infatti bastano pochi passaggi e bisogna soltanto fornire alcune informazioni come il proprio nome e cognome, l’indirizzo email, un numero di telefono e confermare la propria identità.

Una volta creato un account attraverso la registrazione gratuita è possibile configurare il profilo e il wallet digitale messo a disposizione da PayPal. In particolare, l’azienda statunitense consente di collegare carte e conti al proprio account PayPal per effettuare operazioni rapide, come trasferire i soldi da PayPal a un conto corrente o pagare con PayPal utilizzando una carta di credito collegata all’account.

Quali pagamenti si possono effettuare con PayPal?

Con PayPal si possono eseguire pagamenti sia online che offline. Tra questi c’è perfino la cartomanzia, infatti siti specializzati come consultodicartomanzia.it consentono di ricaricare il credito telefonico per parlare con i cartomanti con PayPal. Questa soluzione è sicura, pratica e veloce, inoltre permette di usufruire di tariffe più convenienti e bonus aggiuntivi rendendo questo sistema particolarmente vantaggioso per i pagamenti dei consulti di cartomanzia.

Utilizzando PayPal è possibile pagare nei siti e-commerce, una modalità semplice e rapida per comprare prodotti e servizi su internet con elevati standard di sicurezza e la protezione degli acquisti. Questo sistema è accettato anche da alcuni negozi fisici, infatti alcune attività commerciali tradizionali consentono di pagare con PayPal direttamente dal proprio smartphone usando l’app mobile e inviando la somma all’account PayPal dell’esercente.

Si possono anche fare acquisti online e offline effettuando i pagamenti tramite QR Code, basta inquadrare il codice con la fotocamera del proprio smartphone e autorizzare l’operazione con le impronte digitale o la password di sicurezza. Con PayPal è possibile inviare e ricevere denaro in tutto il mondo in tempo reale, ad esempio trasferendo dei fondi all’account di un parente che si trova all’estero o condividendo le spese di un viaggio con i propri amici.

Le tariffe dei pagamenti con PayPal

PayPal applica delle tariffe ai consumatori e agli esercenti che utilizzano questo servizio, ma alcune operazioni sono gratuite. Per esempio, è possibile realizzare trasferimenti da PayPal al proprio conto corrente senza pagare nulla, purché non sia previsto il cambio di valuta che invece presenta delle commissioni. Anche la ricezione di pagamenti è gratuita, infatti non prevede l’applicazione di tariffe in assenza di conversioni valutarie, ad esempio passando da euro a dollari statunitensi, così come gli acquisti online e offline.

PayPal però offre anche dei servizi a pagamento, tra cui il trasferimento immediato dei fondi sul conto corrente che richiede il pagamento di una piccola tariffa con una commissione dell’1% dell’importo dell’operazione. Anche inviare soldi dall’account PayPal alle carte di credito o di debito comporta dei costi aggiuntivi, infatti trasferire fondi alle carte costa l’1% di commissione dell’importo inviato. Esiste poi una tariffa del 3% per il cambio valuta, a cui bisogna aggiungere il tasso di cambio applicato da PayPal al momento dell’operazione.

Perché conviene pagare con PayPal?

PayPal è un sistema digitale di pagamento molto conveniente per diversi aspetti, tra cui la velocità del servizio che permette di pagare e trasferire soldi in un istante usando appena il proprio account collegato a un indirizzo email. Anche le tariffe sono vantaggiose, infatti tante operazioni sono gratuite per i consumatori o chi trasferisce dei fondi, una caratteristica che permette di risparmiare rispetto alle commissioni applicate dalle banche e da altri istituti di pagamento per le operazioni con carta di credito o con il conto corrente.

Molti siti e negozi inoltre offrono offerte dedicate a chi paga con PayPal, con la possibilità di usufruire di sconti importanti e promozioni riservate che rendono questo mezzo di pagamento particolarmente conveniente in molte circostanze d’impiego. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’elevata sicurezza garantita da PayPal, uno dei sistemi di pagamento ritenuti più sicuri al mondo e in linea con le direttive europee. In più esistono delle specifiche protezioni agli acquisti con PayPal che tutelano i consumatori contro errori e tentativi di frodi.