Design

Culla neonato: tutto quello che bisogna sapere per una scelta consapevole

La culla del neonato va scelta con molta attenzione, assicurandosi di comprare un prodotto di qualità e adatto alle proprie necessità e alle esigenze del bimbo. Gli aspetti da valutare sono diversi, inoltre sul mercato si trovano tantissimi modelli differenti. Per una decisione consapevole è opportuno conoscere alcuni fattori chiave nell’acquisto di una culla per neonati.

L’importanza di una culla sicura, di qualità e confortevole

La culla è il primo ambiente in cui il neonato viene lasciato da solo, lontano dalle braccia materne e paterne. Per questo motivo è fondamentale scegliere bene il modello giusto, accertandosi che sia in grado di fornire una protezione adeguata e garantire un comfort adeguato al bebè. Le caratteristiche da tenere in considerazione sono molteplici, tuttavia in queste circostanze è essenziale mettere sempre la sicurezza al primo posto.

La culla del neonato deve essere realizzata con materiali di qualità, affinché risulti sufficientemente robusta e resistente. Inoltre, bisogna verificare che sia conforme alle normative europee, acquistando esclusivamente prodotti con marcatura CE. Ovviamente non bisogna trascurare anche la comodità, una caratteristica essenziale per assicurare un benessere ottimale del proprio bambino nei primi delicati mesi di vita.

Una soluzione molto apprezzata sono le culle-lettini co-sleeping, ossia i modelli che possono essere affiancati e agganciati al letto dei genitori abbassando solo una sponda. Ovviamente bisogna analizzare anche l’aspetto estetico dei vari modelli, per scegliere un prodotto in linea con il design della cameretta del neonato. Anche gli accessori giusti sono importanti, in quanto aiutano ad aumentare la sicurezza e il comfort del bimbo, come il materasso, la copertina, il cuscino e il carillon.

Un punto di riferimento in questo settore sono i modelli di culla neonato di Picci, azienda italiana che da oltre 50 anni crea i nidi di qualità per la sicurezza e il benessere dei bambini. Il brand propone diverse varianti per soddisfare ogni gusto ed esigenza, tra cui culle in legno, in vimini o con telaio in acciaio. I prodotti Picci hanno l’altezza regolabile o la funzione co-sleeping e un design elegante e funzionale, inoltre garantiscono elevati standard di sicurezza e sono realizzati a mano.

Meglio la culla o il lettino per un neonato?

Un dubbio comune tra i neogenitori è la scelta tra la culla e il lettino per il neonato. In genere, nei primi mesi di vita del bimbo si preferisce la culla, poiché rispetto al lettino assicura una maggiore protezione, con uno spazio più ristretto che tutela meglio il piccolo. Inoltre, avendo dimensioni più contenute rispetto al lettino, la culla aiuta il neonato a sentirsi protetto come nel grembo materno, una maggiore tranquillità che permette al piccolo di rilassarsi e addormentarsi con più facilità.

Un altro vantaggio della culla è la possibilità di spostarla facilmente in base alle proprie esigenze, posizionandola dove necessario per avere sempre il proprio bimbo vicino. La culla è anche perfetta per le abitazioni piccole, in quanto permette di ottimizzare lo spazio. Tuttavia, anche i lettini con riduttore sono dei prodotti validi, specialmente se non si hanno problemi di spazio o quando si sceglie di dormire a turno nella cameretta del bimbo durante i primi mesi.

Quale materasso scegliere per la culla del neonato?

Oltre alla culla è necessario acquistare anche il materasso, preferendo i modelli disegnati appositamente per questo impiego. Il materasso per la culla deve possedere determinate caratteristiche per garantire il massimo comfort e la piena sicurezza del proprio bimbo. Innanzitutto deve avere dimensioni compatibili con la culla o il lettino, assicurandosi che tra la parte interna delle sponde e il materasso ci siano non più di due dita per evitare pericolosi spazi vuoti che rappresentano un rischio per il neonato.

Un secondo aspetto da considerare è la qualità del materasso, infatti per i neonati è opportuno scegliere un modello non troppo morbido come i materassi in memory foam, ma al contrario è consigliabile acquistare un prodotto con una buona rigidità ma sufficientemente comodo. Altri requisiti importanti sono le proprietà anallergiche, atossiche, traspiranti, ignifughe e antisoffocamento. Un buon materasso per neonati dovrebbe essere anche sfoderabile e lavabile, realizzato con materiali naturali e senza trattamenti chimici nocivi per la salute.