Economia

Come giocare in borsa oggi: dalle piattaforme di trading agli asset da tenere d’occhio

I mercati finanziari negli ultimi anni sono diventati decisamente più accessibili ma per giocare in borsa è sempre necessario prestare attenzione a una serie importante di accortezze. Per prima cosa, al fine di poter investire con la massima autonomia e senza dover corrispondere delle commissioni sulle compravendite che influirebbero negativamente sul rendimento di un investimento, è fondamentale scegliere bene la piattaforma per il trading online da utilizzare. Non ne esiste una migliore in assoluto ma la scelta deve essere sempre condotta sulla base delle esigenze personali di chi investe.

Le piattaforme di trading presentano infatti delle funzionalità e delle particolarità che le differenziano tra loro e di conseguenza dovrebbero essere valutate con attenzione, prima di iniziare ad investire. Una volta che un trader ha poi scelto il broker con cui investire, dovrebbe a quel punto concentrare la propria attenzione sulla necessità di tenere sotto controllo gli asset, in modo da individuare più facilmente eventuali buone opportunità. In generale è quindi evidente che per giocare in borsa oggi e soprattutto per farlo in modo profittevole è necessario mantenere un buon livello di attenzione e informazione.

Come scegliere la piattaforma

Per scegliere il broker con cui operare sui mercati finanziari è possibile utilizzare delle guide specifiche, come ad esempio quella di PiattaformeTradingOnline.com, portale di riferimento nel settore che mette a disposizione numerosi approfondimenti pensati per aiutare gli utenti a confrontare le caratteristiche dei migliori intermediari disponibili.  Tra queste ci sono:

  • Modalità demo gratuita.
  • Copy trading.
  • Analisi tecnica.
  • Corsi per principianti.
  • Metodo di deposito.
  • Costi e commissioni.
  • Funzionalità di gestione.
  • Trend di investimento.
  • Deposito minimo.

Alcuni di questi aspetti, come ad esempio il deposito minimo, la modalità demo e i corsi pensati per i principianti, sono molto importanti per chi muove i suoi primi passi nel mondo del trading online. Altri, come l’analisi tecnica, i trend e le funzionalità di gestione di un investimento, sono fondamentali anche per gli investitori più esperti. In generale è sempre importante, per chi decide di operare in borsa con il trading online, cercare un servizio adatto alle proprie circostanze e alle esigenze del momento.

Il copy trading è una modalità d’investimento molto interessante, in quanto permette di replicare le mosse di investitori celebri che si sono contraddistinti per aver raggiunto dei risultati importanti. La copia del portafoglio può essere sempre fatta con importi differenti e conoscendo in anticipo il grado di rischio. In generale questo strumento è molto utile per i principianti che desiderano da subito iniziare ad investire, senza attendere di sviluppare maggiori competenze e senza per questo esporsi a rischi elevati, e per i trader esperti che desiderano così ottenere un grado elevato di diversificazione.

Scelta degli asset

La scelta dei titoli su cui investire rappresenta uno degli ambiti più importanti e al tempo stesso appassionanti per chi investe in borsa. In questo periodo vi sono alcuni asset che si trovano sotto la lente d’ingrandimento degli analisti, perché considerati in grado di realizzare delle buone performance. Tra questi vi sono sicuramente i titoli energetici, soprattutto quelli in grado di sfruttare le cosiddette fonti rinnovabili per generare energia e rispondere a quelle che sono le criticità di questa fase storica.

Molto interessanti sono poi anche i titoli di società che hanno perso molto terreno durante il periodo della pandemia e per i quali potrebbe essere auspicato adesso un progressivo rientro su valori pre-pandemia. Tra questi vi sono ad esempio titoli molto affermati, come: Ryanair, Booking e Airbnb. Molto interesse continuano a destarlo anche i titoli appartenenti agli e-commerce maggiormente strategici del pianeta, come: Amazon, Etsy, Mercado Libre (Sud America), Sea Ltd (Asia) ed Ebay. Tale attenzione è giustificata dal fatto che questi sistemi di acquisto sono ormai entrati nelle abitudini comuni delle persone.

In generale i titoli interessanti del momento sono sicuramente molti e gli investitori sono sempre intenti nel ricercare delle società che operano in settori strategici e in via d’espansione, che abbiano un valore in borsa sottodimensionato rispetto al loro volume d’affari. Infine è però sempre importante ricordare che la scelta di un buon asset di per sé non rappresenta una garanzia di successo, in quanto è sempre necessario individuare un buon punto d’ingresso, ovvero un momento adatto per acquistare, grazie all’utilizzo delle funzionalità di analisi tecnica.