Animali

Hokkaido cane: qual è la storia di questa razza? Di dove è originario? Che carattere ha?

Un ottimo esemplare di cane giapponese, con delle caratteristiche fisiche e caratteriali molto particolari, è i cane Hokkaido. Orecchie a punta e musetto vivace, occhi piccoli e neri, ma furbissimi. Attenzione che è un cane che ha bisogno della presenza e autorità del padrone, quindi non lo si consiglia a coloro che sono inesperti.

Il suo carattere lo rende diffidente, ma soprattutto, se non ha una forma autoritaria in casa, si rischia che esso diventi prepotente e padrone di tutto. Questo non vuol dire che non sia un animale adorabile, ma che ha bisogno delle sue sicurezze per essere istruito.

Diventa poi un vero compagnone, un componente della famiglia di cui non si può farne a meno.

La storia della razza di cane Hokkaido

Adottando o acquistando un cane Hokkaido si conserva un “pezzo di genetica storica”, in che senso? Ebbene essa è una delle razze primitive più antiche in assoluto. In base alle ricerche eseguite, grazie anche a delle testimonianze scritte, si è scoperto che esso risale a 3000 anni fa.

Inoltre il cane Hokkaido discende da antichissimi cani da caccia conosciuti come i: Matagi-ken. Il motivo della sua conservazione, usiamo questo termine per capire che si parla di un cane dal sangue puro, è dato dal fattore che esso era un cane usato da imperatori, nobili, commercianti e soldati. Diciamo che esso apparteneva alla selezione di animali nobili.

Per questo si è protetto la razza che è giunta fino a noi e da cui oggi abbiamo tratto tantissime informazioni.

Di dov’è originario?

Fare ricerche nel passato è sempre difficile, ma per il cane Hokkaido non vale questa regola. Proprio perché il suo destino è stato sempre legato a nobili giapponesi e a commercianti di una certa rilevanza, ci sono testimonianze scritte della sua razza, origine e discendenza.

Il cane è di origine discendente, di taglia media, e nasce sull’isola principale del Giappone, Hokkaido. In epoca Kamakura si intensificarono sia gli scambi commerciali che quelli militari e questo permise al cane di espandersi in tutto il Giappone.

Il carattere del cane Hokkaido

Un cane, anche se piccolo, ha la sua indole, il suo carattere. Per il cane Hokkaido vediamo che si parla di un cane da caccia e guardi di media grandezza. Il pelo e molto fitto e il sottopelo estremamente morbido. Orecchie e muso a punta, con un tartufo piccolino. Possiede la lingua blu, tipica di altre razze di cane giapponesi.

Il carattere del cane Hokkaido è molto protettivo con il padrone. Sono ottimi guardiani, molto coraggiosi. Ha un forte senso di orientamento e socializza con altri animali e bambini, con cui gioca facilmente. Diffidente con gli adulti, sa come farsi rispettare.