Economia

Come ottenere un finanziamento senza busta paga

Gli istituti di credito prima di concedere un prestito si assicurano che il richiedente sia in grado di restituire le somme ottenute: per questo motivo chi può disporre di un’entrata fissa come può essere lo stipendio ha ottime possibilità che la sua domanda di finanziamento venga accolta; ma come si può ottenere un finanziamento senza busta paga?

I requisiti per ottenere un prestito personale

Ottenere un prestito senza poter dimostrare di ricevere ogni mese uno stipendio o una pensione è abbastanza difficile, ma prima di gettare la spugna e abbandonare i propri progetti è possibile tentare la strada del finanziamento senza busta paga. Prima di spiegare di cosa si tratta e com’è possibile ottenerlo bisogna specificare che gli istituti di credito valuteranno i singoli casi, assicurandosi della presenza di tutti i requisiti e tenendo in considerazione le garanzie proposte e il grado di affidabilità.

Per ottenere un prestito personale bisogna avere dei precisi requisiti: questi possono differire leggermente da un istituto all’altro, ma di solito bisogna avere la cittadinanza italiana o risiedere in Italia da almeno un anno, bisogna avere un’età tra i 18 e i 70 anni, si deve percepire un reddito che sia in linea con l’importo richiesto e bisogna avere una buona reputazione creditizia (in altre parole non bisogna essere né protestati né cattivi pagatori). Ci sono alcune categorie di persone che, per un motivo o per l’altro, non possono dimostrare di percepire un reddito: pensiamo ad esempio ai lavoratori autonomi, ai lavoratori irregolari, agli studenti, ai disoccupati, alle casalinghe e così via. Per loro la soluzione può essere rappresentata dal finanziamento senza busta paga.

Ottenere un finanziamento senza busta paga con le garanzie alternative

Questa forma di prestito si basa sull’individuazione di una garanzia alternativa: questa può essere di natura personale o di natura reale. Le garanzie personali sono quelle più diffuse e forse anche quelle più gradite dalle banche: il garante è la persona che si impegna a pagare le rate di rimborso se il debitore principale non riesce a farlo (il genitore che fa da garante al figlio che richiede un finanziamento senza busta paga è un caso molto frequente). Le garanzie reali sono quelle ipotecarie o pignoratizie su beni immobili o beni mobili registrati (casa, auto, titoli e così via); in realtà non è un’opzione così diffusa come si crede, visto che la costituzione di una garanzia reale può essere molto costosa per il richiedente e scomoda per l’istituto erogante.

Se non si dispone di uno stipendio o di una pensione, si può convincere l’istituto a concedere il finanziamento senza busta paga dimostrando di percepire con regolarità e costanza un altro tipo di reddito o entrata: chi ha un immobile di proprietà per il quale riceve ogni mese un affitto dagli inquilini può dimostrarlo mostrando il suo estratto conto; un discorso simile può essere fatto per chi beneficia di una rendita finanziaria o di entrate di diverso tipo, purché siano costanti nel tempo.