Motori

Compilazione CID: ecco come farla e a cosa serve questo modulo

Il modulo CID è necessario per denunciare un incidente automobilistico e dev’essere compilato da chi è coinvolto nell’incidente stesso. Chi ha causato l’incidente, o comunque ne ha colpa, con la constatazione amichevole otterrà il risarcimento del danno da parte della compagnia assicurativa: per la sua importanza, va sempre tenuto in auto.

Incidente: cosa fare con il CID

Il CID è composto da quattro fogli, dei quali solo il primo va compilato in caso di incidente. Presenta due colonne di due diversi colori, separati da una parte in bianco in cui ci si devono scrivere le circostanze dell’incidente, le firme delle due persone coinvolte e una grafica dell’incidente stesso.

Se si fa un incidente e son coinvolte solo due vetture, si procede quindi alla compilazione del CID. Nella parte alta del foglio vanno indicati la data e l’ora del sinistro, il luogo, la presenza o meno di feriti, le auto o i mezzi coinvolti e gli eventuali testimoni. Nel CID vanno inoltre indicati l’eventuale presenza di altri danni come alla strada, a recinzioni o a case vicine. Nelle colonne azzurra e gialla, invece, vanno indicati i dati dei soggetti coinvolti, con l’indicazione dei veicoli assicurati e i dati delle compagnie assicuratrici. Qui si devono inoltre scrivere in modo chiaro tutti i propri dati sia personali che assicurativi ed è molto importante che siano corretti. Nella colonna bianca, centrale, va quindi segnalato quali circostanze siano state previste e va fatto un disegno dell’incidente. Qui si deve in modo particolare porre attenzione sullo spiegare correttamente la posizione dei veicoli al momento dell’urto e la loro direzione, nonché i nomi delle strade e l’eventuale presenza di segnaletica stradale.

Cosa fare dopo averlo compilato

Quando si fa un incidente e si compila il CID, il foglio va poi consegnato entro tre giorni dall’evento alla propria compagnia assicurativa. Questa inizierà quindi a ricostruire la dinamica del fatto e, entro 30 giorni dall’avvenuta denuncia, provvederà a risarcire i danni.

Compilare il CID è molto importante per accelerare le pratiche per la liquidazione dei danni subiti nell’incidente, sia che ci siano di mezzo persone che invece siano coinvolti solo mezzi. Oggi il CID è disponibile non solo nella versione cartacea, ma anche in quella elettronica. Per averlo è sufficiente scaricare l’app della propria compagnia assicurativa, registrarsi, inserire i dati della propria polizza e i recapiti dell’agente. A questo punto si ha un CID virtuale pratico e sempre a disposizione che, inoltre, elimina il rischio di scrivere inesattezze.