Impresa

Digitalizzazione della Sanità: Covisian investe in CupSolidale

La digitalizzazione della sanità è una delle sfide più importanti per il futuro del nostro sistema sanitario nazionale. Stando ai dati, infatti, digitalizzare la sanità italiana potrebbe portare ad un risparmio sulla spesa pubblica di oltre 20 miliardi.

Si tratta di un processo che mira a rendere più efficiente, accessibile e personalizzata l’offerta di servizi e prestazioni sanitarie, sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali. L’età media della popolazione italiana, infatti, è sempre più alta e le richieste di accesso agli esami medici sono sempre più numerose.

Occorre, dunque, semplificare l’accesso alle cure e agli esami il più possibile e offrire supporto alla sanità pubblica permettendo ai pazienti di prenotare facilmente e rapidamente i propri esami anche dai privati, ma senza pagare tariffe proibitive per le prestazioni sanitarie.

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la collaborazione tra Covisian, gruppo italiano leader nell’offerta di soluzioni innovative per la customer experience e il customer service, e CupSolidale, startup fiorentina che ha sviluppato il primo aggregatore e comparatore web di servizi e prestazioni sanitarie private.

Su www.cupsolidale.it è possibile scoprire tutti i dettagli sull’innovativo progetto.

CupSolidale: che cos’è e cosa fa

CupSolidale è un aggregatore e comparatore web di servizi e prestazioni sanitarie, che verifica le disponibilità e le agende di strutture private e non-profit e consente di prenotare esami medici online con soli tre click e in meno di un minuto.

CupSolidale offre migliaia di prestazioni presenti in un’unica piattaforma, tra cui visite specialistiche, esami diagnostici, tamponi, vaccini, test sierologici e molto altro. L’utente può cercare la prestazione o il medico di cui ha bisogno, confrontare le diverse offerte proposte dalle strutture presenti sul suo territorio, prenotare direttamente in pochi passaggi e ricevere una conferma immediata.

In questo modo, per i pazienti è possibile prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici senza liste d’attesa, evitando estenuanti ricerche e in modo economico. Il servizio offerto da CupSolidale, inoltre, è totalmente gratuito ed è disponibile per tutti gli utenti.

Covisian: che cos’è e di cosa si occupa

Covisian è una società high tech con oltre 25 anni di esperienza nella fornitura di customer services.

Covisian è ad oggi un leader a livello mondiale nella risoluzione dei problemi delle persone e delle aziende. In questo senso, si configura come il partner più avanzato nel settore grazie all’implementazione di tecnologie intelligenti, alimentate da Gen AI (generative artificial intelligence), e all’aiuto di oltre 23.000 professionisti.

Covisian opera in diversi settori, tra cui quello sanitario, offrendo soluzioni personalizzate e integrate per la gestione della relazione con il cliente, anche mediante attività di contact center e ricerche di mercato.

Nell’ambito dell’ health care, l’azienda si propone come un facilitatore della trasformazione digitale nel settore sanitario, mettendo a disposizione la sua esperienza, la sua tecnologia e la sua capacità di adattarsi alle esigenze dei clienti e degli utenti finali.

Perché Covisian ha scelto di investire in CupSolidale?

Covisian ha deciso di investire in CupSolidale perché riconosce il valore e il potenziale di questa piattaforma, che si inserisce perfettamente nella sua visione di una sanità digitale, efficiente e accessibile a tutti.

Gabriele Moretti, fondatore e presidente di Covisian, ha commentato questa nuova partnership con CupSolidale affermando che questa collaborazione si inserisce all’interno di un piano strategico che vede Covisian acquisire sempre maggiore importanza sia nel mercato italiano che in quello internazionale come la Tech Company capace di offrire la migliore integrazione tra capitale umano e digitalizzazione.

Tutto questo si racchiude anche nel motto e nella filosofia dell’azienda che è, infatti, Tech-People-Smiles. Letteralmente, Tecnologia-Persone-Sorrisi.

Obiettivi della collaborazione tra CupSolidale e Covisian

La collaborazione tra CupSolidale e Covisian si basa su una visione comune e su una forte sinergia tra le due realtà, che si propongono di portare innovazione e valore aggiunto nel settore sanitario.

Gli obiettivi di questa partnership, così come affermato da Leonardo Aloi, ceo di CupSolidale, e Gabriele Moretti, saranno quelli di sviluppare soluzioni digitali di facile utilizzo per mettere a disposizione di un più ampio numero di utenti la piattaforma di CupSolidale e il suo network di strutture. Per raggiungere questo obiettivo si è scelto di puntare sulla multicanalità, in modo da semplificare la vita delle persone, poiché consapevoli del fatto che la stessa tecnologia può non essere inclusiva per tutti.

Grazie a questa collaborazione, quindi, anche chi è maggiormente abituato all’uso del telefono, piuttosto che del computer, riuscirà ad avere accesso con la stessa facilità ai servizi offerti da CupSolidale.