Design

Decorare la casa per Natale: come fare?

Vi piacerebbe molto rendere la vostra casa unica e magica durante il periodo natalizio, come si vede nei film in TV, ma non sapete come fare?Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di  seguito infatti vi saranno forniti degli spunti e dei consigli per realizzare decorazioni natalizie di grande impatto visivo, che doneranno alla vostra casa la magia dell’atmosfera natalizia. 

Come realizzare un centrotavola natalizio

La tavola è di fondamentale importanza nel giorno di Natale, in quanto è proprio lì che riceverete i vostri ospiti per servire loro le pietanze da voi preparate con tanto impegno. Proprio per questo motivo è indispensabile decorare la tavola, dandole quel tocco natalizio che la rende più bella ed accogliente. Per decorare la tavola, oltre alle solite tovaglie e tovaglioli natalizi, bisogna pensare ad un centrotavola che riesca a renderla unica.

Per realizzare un semplice centrotavola natalizio di grande impatto, vi basterà comprare delle mele rosse, tagliare intorno al picciolo delle mele una circonferenza della dimensione di un piccolo cero, sia per quanto riguarda il diametro sia per quanto riguarda la profondità, eliminando quindi la polpa interna della mela. A questo punto potrete inserire nelle mele un piccolo cero, facendo delle vostre mele dei veri e propri porta candele. Una volta inseriti i ceri nelle mele, potrete metterle in un cestino in vimini di medie dimensioni, dove potrete decorare ulteriormente il tutto mettendo qualche rametto di pungitopo cosparso di glitter tra una mela e l’altra.

Come realizzare delle decorazioni per l’albero di Natale

Spesso ci si ritrova a voler innovare le decorazioni del proprio albero di Natale, per renderlo più originale e al passo con i tempi, ma si viene bloccati dai prezzi piuttosto elevati delle decorazioni che si trovano nei negozi e nei supermercati. Anche per quanto riguarda le decorazioni per l’albero di Natale, però, è possibile realizzarle comodamente in casa, ottenendo dei risultati super originali e spendendo veramente poco. Basta infatti prendere delle arance, tagliarle a fettine orizzontali di circa 1 cm di spessore, dopo di che metterle nel forno a 50 gradi per circa 3 ore per farle seccare. Controllate sempre che le fettine di arancia non diventano troppo scure nel forno, esse devono infatti mantenere il loro colore arancione.

A questo punto, una volta seccate le fettine di arancia, potrete scegliere di appenderle al vostro albero senza aggiungere ulteriori decorazioni, oppure decorarle applicando al loro centro una stella di anice, piuttosto che un fiocchetto rosso o argento. Oltre alle arance, potrete utilizzare per le vostre decorazioni dell’albero di Natale anche delle pigne di media dimensione, che in base ai gusti personali possono essere appese al proprio albero così come si trovano in natura, oppure le si può decorare cospargendole di glitter argento o oro, applicandoci dei fiocchetti rossi, o ancora applicandoci perline e brillantini.