Economia

Diners: cos’è, vantaggi e svantaggi

Per chi non avesse mai sentito parlare di Diners, si tratta di una tipologia di carta di credito appartenente ad un enorme circuito, che permette ai suoi clienti di avere diversi privilegi e vantaggi. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire più da vicino cosa sia questo circuito Diners, come sia nato e quali vantaggi e svantaggi può portare ai suoi clienti. 

Cos’è?

Diners, chiamata per esteso con il nome di Diners Club Italia, non è altro che la primissima carta di credito che è stata emessa in Italia, esattamente nel 1958. Da allora, questa carta di credito offre ai suoi soci la possibilità di acquistare con sicurezza, senza la presenza di un plafond prefissato. Più recentemente, nell’Ottobre del 2015, Diners Club è poi entrato a far parte ufficialmente del Gruppo Corner Banca. Si tratta di una banca svizzera privata, specializzata in particolar modo nei settori del finanziamento, del Private Banking, delle carte di pagamento MasterCard, Visa, Diners Club e Trading online.

L’evoluzione di Diners Club non si può però mai definire conclusa, esso infatti ad oggi è presente in 190 diversi paesi nel mondo, oltre ad essere stato scelto da ben 42 milioni di esercizi commerciali come partner ed infine, ad avere 8 milioni di Soci per gli acquisti. Si può dunque dire che ad oggi Diners Club si rivolga a clienti privati, a partner commerciali e ad aziende, ponendo sempre una particolare attenzione alla relazione ed all’eccellenza dei suoi servizi.

Vantaggi e svantaggi

Il Circuito Diners Club viene descritto come un circuito che eroga servizi davvero efficienti e vantaggiosi ai suoi soci. Proprio per questo motivo, 150 milioni di clienti provenienti da tutto il mondo scelgono questo circuito per effettuare acquisti in alcuni dei 44 milioni di esercizi commerciali, che sono convenzionati con Diners Club. Proprio grazie a questa grande affluenza, Diners Club è sempre alla ricerca di miglioramenti e di maggiori vantaggi da offrire ai suoi soci.

La copertura Diners Club è davvero capillare soprattutto grazie alle sue carte di credito Divscover e Pulse, che offrono ai partner commerciali servizi davvero molto vantaggiosi. Solo in Italia, infatti, oltre 400.000 esercizi commerciali hanno deciso di offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare con le carte di credito Diners Club e Discover. Anche negli Stati Uniti ed in Messico, si possono trovare ben 4 milioni di esercizi commerciali convenzionati con Diners Club, dove poter comodamente acquistare tramite le carte di credito Discover e Pulse. Infine, con la carta Pulse, è possibile prelevare contanti in ogni ATM affiliato a Diners Club degli Stati Uniti.