Economia

Diventare pasticcere professionista: corsi da seguire e opportunità nel mondo del lavoro

Quella del pasticcere è una professione molto richiesta, soprattutto negli ultimi tempi, in cui si sta facendo sempre più urgente il diritto a una tutela reale di questa figura professionale. La pasticceria può essere considerata come un’attività unica, una sorta di incrocio fra arte e scienza, per via della verve creativa richiesta e per le competenze necessarie a livello tecnico e di dosaggio degli ingredienti. Diventare un pasticcere professionista può dunque rappresentare una delle opzioni migliori per chi cerca un business destinato a rendere parecchio, divertendosi tra i fornelli.

La figura professionale del pasticcere

Il pasticcere è un cuoco professionista specializzato nella preparazione di dessert, dolci e lievitati. Molti pasticceri iniziano questa avventura come chef di linea o di stazione, per fare carriera con l’impegno e la pratica.

Per diventare pasticceri i corsi sono importanti, ma ciò che pesa realmente è l’esperienza accumulata con il lavoro sul campo insieme ad altre doti, come la capacità di reggere pressione e stress e di rispettare i tempi. I pasticceri, inoltre, devono avere un occhio particolarmente attento ai dettagli e avere molta creatività. Oltre a essere abili in cucina, i pasticceri devono anche avere ottime capacità comunicative, devono essere in grado di interfacciarsi con i clienti, e devono saper cogliere tutti i particolari di ogni richiesta.

I corsi da seguire per intraprendere questa carriera

Per diventare pasticcere è consigliabile frequentare corsi specifici, come quelli che portano al conseguimento di un diploma in gestione alberghiera. In alternativa, è possibile iscriversi presso alcuni istituti specializzati dove, oltre ad apprendere gli aspetti teorici legati al mondo della ristorazione, si avrà anche la possibilità di mettere le “mani in pasta”, così da fare subito pratica.

Non mancano i corsi erogati online, che non richiedono altro oltre a tempo, dedizione e una buona connessione al web. I primi due fattori dipendono dalla volontà personale, invece per quanto riguarda il terzo punto è consigliabile valutare un’offerta internet casa affidabile, che offra un segnale e uno streaming eccellenti. Infine, è bene sottolineare che da giovani si hanno maggiori possibilità per fare carriera, ma il talento e l’abnegazione possono aiutare anche chi è un po’ più avanti con gli anni.

Le opportunità nel mondo del lavoro per un pasticcere

Il pasticcere, una volta acquisite le competenze e l’esperienza necessarie, può entrare nel mondo del lavoro in diversi modi. L’opzione più comune è quella di lavorare in un hotel, dove sarà chiamato a preparare dolci per i banchetti o per il menù del ristorante dell’albergo. In alternativa, può aprire un’attività in proprio: una pasticceria o un panificio, anche se si tratta di un’operazione che richiede maggiore impegno, da considerare tenendo in conto il mercato in zona e i competitor.

Inoltre, il pasticcere può lavorare in qualsiasi settore legato al turismo, come nel caso delle crociere oppure di particolari eventi. Infine, negli ultimi tempi si sta diffondendo il trend della pasticceria ambulante, e si tratta di un’altra soluzione interessante che un pasticcere potrebbe tenere in considerazione per il proprio futuro professionale nel settore.