Cronaca

Gli accessori che non possono mancare nella stanza di un gamer

Il mondo del gioco ha subito nel corso degli ultimi anni cambiamenti radicali sotto molti aspetti: l’innovazione tecnologica ha ampliato le possibilità e ha modificato in maniera importante il modo di vivere l’esperienza. E non parliamo soltanto di ciò che riguarda lo sviluppo in sé dei videogame, ma anche di tutto quello che ruota intorno a un settore vissuto con una ricerca e un’attenzione sempre più professionale.

Tutto ciò ha portato alla crescita esponenziale anche di tutti quegli ambiti che, in maniera indiretta, ruotano intorno al mondo del gaming. Dimentichiamoci infatti i ragazzini che giocano alla TV seduti sul divano di casa: per giovani e adulti è diventato pressoché imprescindibile avere una stanza o una postazione dedicata esclusivamente al gioco, con tutti gli accessori fondamentali per vivere l’esperienza in maniera completa e professionale. C’è chi lo ha reso addirittura un lavoro e chi si diletta tra gare e tornei che hanno assunto nel corso degli anni un profilo sempre più serio.

A godere di queste trasformazioni è dunque anche l’industria degli accessori tecnologici, che nel tempo si è dovuta adattare alla richiesta del mercato, innovando molti complementi proprio in relazione al gaming: e così, quando si compra un monitor, una tastiera o un paio di cuffie, è ormai praticamente impossibile non leggere nelle specifiche tecniche se, e in che misura, vanno bene per l’esperienza di gioco. Vediamo dunque, in breve, quali sono gli elementi che non possono assolutamente mancare nella stanza di un vero gamer.

La sedia

E lo facciamo partendo da un accessorio che nell’ultimo periodo ha visto crescere in modo esponenziale l’attenzione su di sé: la sedia. Non è direttamente connessa al gioco, ma sono talmente tante le ore trascorse seduti nella stessa posizione, che si è reso necessario inventare una tipologia di sedia disegnata proprio per i videogiocatori. Comodità ed ergonomia sono le parole chiave di questo accessorio, talmente all’avanguardia che ormai non manca neppure nelle scrivanie di chi semplicemente lavora in ufficio o in smart working. Le migliori sedie da gaming hanno naturalmente delle specifiche particolari per poter essere considerate tali: sembrano quasi le poltrone di una navicella spaziale, hanno lo schienale molto alto e avvolgente, non manca mai né il cuscino lombare né il poggiatesta, e il sedile è quasi sempre in doppia schiuma fredda. Costano molto ma ci si guadagna sicuramente in salute, soprattutto quando le ore trascorse da seduti sono tante.

Il monitor

Un altro elemento indispensabile è ovviamente lo schermo. La scelta del monitor è forse una delle più delicate: indipendentemente dal tipo di gioco che si sta svolgendo, infatti – che si tratti di videogame da console come Fortnite e Minecraft o di carte, slot e scacchi su piattaforme online come PokerStars Casino e Chess.com – è imprescindibile optare per un dispositivo dalle grandi dimensioni, con un’adeguata risoluzione e che garantisca una resa grafica di alto livello. Sono sempre più utilizzati gli schermi 4K e i più esperti optano spesso per il doppio schermo, scegliendo talvolta un modello curvo di ultima generazione. Anche in questo caso parliamo di un complemento particolarmente costoso, ma vale lo stesso discorso fatto per la sedia: la vista ringrazierà.

Le cuffie e la tastiera

In questo articolo, come anticipato, vogliamo focalizzarci soprattutto sugli accessori fondamentali, senza fare un elenco infinito di elementi che potrebbero comunque star bene nella postazione di un gamer. Per questo motivo concludiamo con due accessori senza i quali sarebbe impossibile giocare: la tastiera e le cuffie. Nel primo caso c’è ormai l’imbarazzo della scelta, sia dal punto di vista estetico che ergonomico: ne troviamo di colorate, retroilluminate, con i tasti sporgenti o meno, curve o dritte, con una rapidità di digitazione sempre più all’avanguardia. Nel secondo caso il discorso non cambia: tra le migliori cuffie da gaming consigliamo ovviamente di optare per quelle che hanno il microfono incorporato, in modo da poter comunicare con compagni e avversari, che risultano comode una volta indossate e, soprattutto, che isolino alla perfezione i rumori esterni al gioco. Queste sono sostanzialmente le caratteristiche che un buon accessorio deve avere per rendere al massimo.