Economia

E’ il momento giusto per vendere il proprio oro?

I compro oro e i banchi metalli che si occupano della compravendita di oro, sono sempre più diffusi nelle città italiane come Como, perché sono sempre di più le persone che cercano di vendere i propri oggetti in oro ereditati o ricevuti in regalo, per ricavarne denaro. L’oro è un bene di rifugio, un prodotto che non si svaluta mai eccessivamente e che è resistente nel tempo.

La vendita di oro usato è una realtà molto diffusa nelle nostre città, ma non tutti sanno quando sia il momento migliore per vendere oro usato e gioielli. Non è una domanda semplice a cui dare risposta, poiché il valore dell’oro è soggetto alle quotazioni di mercato, stabilite a Londra un paio di volte al giorno e in continuo cambiamento. Non si tratta di crolli o salite di valore ma possono fare la differenza su un gioiello o una collana in oro, quindi, non si devono sottovalutare.

Quando vendere il proprio oro?

Nei momenti di maggiore difficoltà economica, chi è in possesso di oggetti in oro valuta la possibilità di vendere i gioielli di famiglia, che non utilizza, per ricavare soldi. Si tratta di denaro talvolta necessario per potere affrontare una spesa imprevista oppure per l’acquisto di un nuovo elettrodomestico o altre esigenze economiche. Se non si è esperti, la vendita di oggetti in oro potrebbe provocare qualche rischio.

Solitamente ci sono dei rivenditori e compro oro che oltre ai banchi metalli sono specializzati nella compravendita di oggetti e gioielli in oro. I compro oro di fiducia a Como, ad esempio, sono sempre più affollati da persone che desiderano vendere i loro vecchi gioielli e oggetti preziosi. La città di Como, così come quella di Milano, sembra essere tra quelle che stanno avvertendo maggiormente il trend delle vendite del metallo giallo, che oggi rappresenta il bene di rifugio per eccellenza.

L’oro, infatti, rappresenta un prodotto che non potrebbe mai subire svalutazioni eccessive, motivo per cui gli investimenti sono oggi tra quelli più sicuri e convenienti. La vendita dell’oro usato, in realtà, è una pratica molto diffusa specie in Italia. Se non si è, però, esperti in questo settore è necessario capire quali siano le principali regole da seguire quando si vuole vendere il proprio oro. Uno degli aspetti più importanti riguarda il fatto di aspettare il momento giusto per la vendita.

Come capire quando è il momento giusto?

È molto importante capire quando è arrivato il momento giusto per potere vendere il proprio oro. Il valore dell’oro è influenzato dalle quotazioni di mercato che vengono stabilite a Londra da un ente apposito, un paio di volte al giorno. Si tratta di quotazioni che possono cambiare anche da un giorno all’altro.

Spesso queste quotazioni possono cambiare nel tempo. Non ci può essere, però, una svalutazione improvvisa dell’oro così come non ci possono essere quotazioni eccessivamente al rialzo dell’oro.

A seconda dei periodi nei quali si sceglie di investire e di vendere i propri gioielli, la differenza del ricavato percepito dalla vendita può essere anche molto elevata. Il mercato è imprevedibile e determina delle fluttuazioni anche sull’oro che possono essere più o meno elevate in base ai periodi storici.

La regola generale è quella di aspettare di vendere i propri gioielli e oggetti in oro quando sul mercato le quotazioni dell’oro sono leggermente superiori alla media, quindi, quando sono in rialzo. Il costo dell’oro ha subito negli ultimi anni una svalutazione, a seguito della crisi economica globale. L’oro in gioielleria tra l’altro non è più puro. Questo vuol dire, che un tempo a parità di peso la vendita di un gioiello in oro poteva fare ottenere guadagni migliori rispetto alla vendita di un gioiello.

Perché è importante essere informati al momento dell’acquisto?

Prima di procedere alla vendita di un oggetto in oro o di un gioiello occorre pesare i gioielli a casa propria e controllare le quotazioni dell’oro. È molto importante seguire queste quotazioni per essere sicuri di fare una buona scelta e ottenere il massimo dalla vendita. Ricorda di:

  • valutare l’andamento del mercato e la quotazione attuale del gioielli;
  • ottenere maggiori informazioni possibili sul prezzo dell’oro di gioielleria;
  • porre attenzione alle commissioni per comprendere meglio quanto si può ricavare dalla vendita. Le commissioni applicate da rivenditori e compro oro spesso possono essere anche molto alte.

Una valida alternativa, se si ha necessità urgente di vendere il proprio oro, potrebbe essere quella di vendere titoli investiti in banca o alla posta. Vendere con urgenza i propri gioielli per ricavare una buona cifra può andare bene, ma svendere i gioielli (perché non si ha la pazienza di aspettare qualche giorno in più, per avere eventuali quotazioni più elevate) vuol dire correre un vero e proprio rischio economico. Alcuni giorni ci possono essere delle quotazioni molto al ribasso che potrebbero compromettere i ricavi diventando un possibile rischio a lungo termine.