Motori

Ebike smart: a quanto si può acquistare? Che caratteristiche ha?

Le nuove tecnologie sono state inserite nei veicoli tradizionali. Le biciclette trasformate in ebike, cioè in biciclette elettriche con pedalata assistita. Ciò le rende più scattanti, in grado di sostenere e diminuire lo sforzo fisico, ma diventano perfino veicoli di lunga percorrenza.

Lanciata da poco sul mercato, essa riesce a percorrere 15 chilometri in totale autonomia. Tuttavia, in caso si vuole risparmiare energia, è possibile usarla come una semplicissima bicicletta. La velocità consentita, per non essere considerato “veicolo motorizzato”, poiché si dovrebbero poi pagare assicurazioni e avere altre tipologie di sicurezza, è di 25 km/h.

Attenzione che c’è da sottolineare che la pedalata assistita non indica che il veicolo cammina in autonomia. Infatti esso rende più facile e meno faticosa la pedalata “manuale”, ma comunque i pedali devono venire leggermente spinti dai piedi.

Quanto costa una Ebike smart?

La domanda tipica che si pongono tanti utenti interessati alle ebike è: quanto costa? In effetti i prezzi sono diversificati. Attualmente si trovano delle ebike che partono da un costo di 600 euro, con delle funzioni basiche e con un’energia elettrica che possa durare per 8 chilometri.

I modelli che possono essere di buone caratteristiche e ottima qualità dei materiali, come anche della velocità, sono quelle che costano sulle 2.000 euro.

Infine esistono le ebike che costano sulle 10.000 euro ma che sono professionali, nel senso che sono in grado di fare:

  • Percorsi montani
  • Piste da cross
  • Percorsi ad ostacoli
  • Tratte di lunga percorrenza

Di conseguenza è normale che ci siano delle differenze, ma anche delle tecnologie e qualità migliori che sono acquistate in base alle proprie necessità.

Caratteristiche delle “diverse” e tecnologiche Ebike smart

Intanto è palese che le ebike hanno delle caratteristiche uguali alle biciclette tradizionali, ma che hanno un motore, per la pedalistica assistita. Posseggono una potenza di 250W. Le ebike professionali attivano anche a 500W. Il limite di velocità rimane di 25 km/h.

Ci sono poi il motore elettrico a mozzo oppure a movimento centrale. Posseggono poi un sensore di cadenza pedalata e un sensore di sforzo. Devono avere le batterie, per conservare l’energia elettrica utile.

Conviene questa nuova bicicletta?

La ebike è un veicolo che non sempre conviene. Ad esempio, chi ha la passione per il ciclismo, dovrebbe preferire i modelli che consentono un buono sforzo.

Mentre quando si ha intenzione di usare questo veicolo quotidianamente per brevi o lunghe tratte, per recarsi al lavoro o via dicendo, allora il suo acquisto diventa utilissimo.