Motori

Ecco tutti i distributori di metano sulle autostrade italiane

Se avete intenzione di fare un lungo viaggio utilizzando una macchina a metano, ma volete essere sicuri che sul vostro percorso possiate trovare dei posti dove fare rifornimento, allora questo articolo potrà esservi decisamente d’aiuto. Qui infatti vi saranno mostrati i distributori di metano presenti sulle diverse autostrade italiane, così che voi possiate valutare se sportarvi attraverso queste, con una macchina a metano.

Rifornimento di metano

Tutti sanno che comprare una macchina a metano può rivelarsi un grande vantaggio per quanto riguarda il risparmio sul rifornimento di carburante della vostra auto. Proprio per questo motivo, molti prendono in considerazione l’idea di acquistare una macchina a metano, soprattutto oggi che gli altri carburanti hanno prezzi sempre più elevati. Ciò che ostacola nella scelta di acquistare una macchina a metano, spesso è il timore di trovare poche stazioni di rifornimento in cui esso è presente. Questa paura non è del tutto infondata, infatti ad oggi i distributori di metano sono una piccola minoranza rispetto a quelli dei carburanti classici. Bisogna però anche ammettere che nel corso degli anni, i distributori di metano sono aumentati, superando alla grande nello scorso anno le mille unità sul territorio italiano. 

I distributori sulle autostrade italiane

Come ho già precedentemente detto, viaggiare con una macchina a metano, soprattutto in autostrada, può essere un buon metodo per risparmiare sul carburante; anche se allo stesso tempo bisogna assicurarsi di trovare, in caso di bisogno, dei distributori di metano lungo l’autostrada che si intendete percorrere. Qui di seguito troverete un elenco delle autostrade italiane, divise in nord, centro e sud Italia, per ognuna delle quali verrà esplicitato se sono presenti oppure no dei distributori di metano.

Bisogna sapere innanzitutto che la gran parte dei distributori di metano in Italia, sono concentrati nella parte settentrionale di quest’ultima. Non tutti questi distributori, però, si trovano in autostrada; infatti alcune regioni del nord Italia sono fornite di distributori di metano ma solamente nelle strade normali. In Valle d’Aosta, ad esempio, non vi sono distributori di metano in autostrada, ma solamente sulle strade normali. In Piemonte invece ve ne sono be 3 in autostrada, 2 in A55 ed 1 in A4. Per quanto riguarda invece la Liguria, anch’essa è fornita di distributori di metano solamente sulle strade normali. Invece, la Lombardia, ha ben 8 distributori di metano in autostrada; 2 in A1, 2 in A4, 1 in A7, 1 in A50 ed infine 1 in A51. Anche in Veneto si trovano distributori di metano in autostrada, per l’esattezza ve ne sono 4: 3 in A4 ed 1 in A13. In Trentino Alto Adige ve ne è uno solo in A22, mentre invece in Emilia Romagna ve ne sono ben 8: 2 in A1, 2 in A13, 3 in A14 e 1 in A2. Infine, in Friuli Venezia Giulia, non vi sono distributori di metano sulla rete autostradale.

Per quanto riguarda invece il centro Italia, vi sono 3 distributori di metano sulle autostrade della Toscana: 1 in A1 e 2 in A11. Il Lazio è invece la regione del centro Italia con più distributori di metano in autostrada, contandone ben 7: 2 in A1, 3 in A90 e 2 in A91. L’ Abruzzo e l’Umbria invece non presentano distributori di metano lungo le loro autostrade.

Infine, nel sud Italia, la regione con più distributori di metano in autostrada è la Campania, dove ve ne sono 3: 1 in A1 e 2 in E841. In Sicilia invece ve ne sono due: 1 in A18 ed 1 in A19, mentre in Puglia ve ne è uno solo in A14. In Calabria, in Molise ed in Basilicata, invece, non vi sono distributori di metano lungo il percorso autostradale.