Salute

Episodi lipotimi: ecco come si presentano, le cause e che rimedi adottare

Soffrire di malesseri che portano ad avere dei fastidi e problemi di svenimento, non è certo piacevole, ma questo non deve poi limitare la quotidianità o chiudersi in casa. Coloro che soffrono di pressione alta o bassa, rischiano di avere a che fare con dei problemi di lipotimia.

Lo svenimento, ma senza perdita totale della coscienza, è una situazione tipica, ma che si può gestire e si deve gestire. Ci sono anche dei metodi per prevenire questi malesseri, ma si deve identificare quale sia la causa.

Cerchiamo di dare dei chiarimenti per riuscire a trovare prontamente una risposta ad eventuali episodi lipotimici.

Cos’è la lipotimia e come si presenza

Sintetizzando vediamo che la lipotimia sono gli svenimenti, ma non totali, quelli in cui si rimane coscienti, ma molto disorientati. In alcuni casi forse è preferibile lo svenimento poiché rimanendo svegli, ma confusi, aumenta la sensazione di paura.

Le cause principali sono quelle di uno squilibrio pressorio, cioè dei valori della pressione arteriosa sanguigna. Ci sono persone che ne soffrono, dunque sono molto attenti a come comportarsi e a cosa mangiare, ma anche coloro che hanno degli sporadici episodi.

Cosa capita prima di uno svenimento

Prima di un attacco lipotimico o svenimento ci sono dei campanelli di allarme, come le palpitazioni aumentate, sudorazione improvvisa e intensa, vista sdoppiata o sfocata, tintinnio o “botto” intenso nelle orecchie.

Tra le cause principali di attacchi lipotimici ritroviamo un sistema nervoso agitato, per esempio capita dopo una lite intensa o una forte emozione. Scarsa idratazione. Digestione aggressiva oppure palpitazioni cardiache intense.

Rimedi da usare in caso di episodi lipotimici

Avvertendo questi sintomi dovreste immediatamente mettervi a sedere e cercare di calmarvi, nonostante sia è difficile. Se comunque siete consapevoli che il malessere aumenta, allora sdraiatevi e poggiate le gambe in una parte che sia al di sopra del cuore. Questa è la prassi tipica di supporto per lo svenimento.

Attenzione che è bene identificare comunque la causa perché se essa non avviene per problemi patologici, allora gli episodi lipotimici sono molto essenziali. Quando invece si ha a che fare con una situazione che deriva da qualche malattia, come problemi cardiaci, allora è necessario seguire una terapia.

Nel secondo caso il rischio è sempre quello di avere a che fare con un problema che diventa poi frequente a danni del cuore e della vista. Gli occhi possono addirittura subire danni irreparabili, come la perdita dei gradi. Dunque valutate la frequenza degli episodi lipotimici e parlatene con un medico.