Salute

Ernia discale mediana: come si riconosce questo problema? Quali sono le sue cause e le cure?

I problemi alla schiena derivano da diverse cause e traumi. Alle volte si parla di una semplice infiammazione dei muscoli che rimangono contratti. Tutti possiamo soffrire di dolori alla schiena, alle volte essi nascono perfino per una postura errata quando si rimane seduti oppure quando si suda molto e non ci si cambia.

Il mal di schiena potrebbe nascondere un problema complesso da gestire e curare, vale a dire l’ernia discale mediana, chiamata semplicemente ernia del disco.

Un’affezione della spina dorsale, che avviene nelle parti delle vertebre che sono nella parte dorsale. Qui ricade l’intero peso del corpo e si sovraccarica per la postura o per il senso di orientamento Dunque è una parte che si deve curare e controllare.

Come si sviluppa l’ernia discale mediana?

L’ernia discale mediana avviene con una rottura della collocazione naturale dei dischi vertebrali. La compressione, ad esempio, è una delle cause principali che portano ad avere dei dolori cronici. Si crea una forma di lacerazione dell’anulus fibroso che porta ad uno spostamento, in gergo tecnico, dislocazione, della “polpa”, cioè del midollo spinale.

Le cause della sua comparsa sono spesso per causa di urti, traumi di lieve entità, carichi eccessivi, obesità e posture errate.

Purtroppo però essa non guarisce naturalmente e spesso sono necessarie delle cure mediche, terapie ortopediche o delle operazioni.

Sintomi e a cosa stare attenti

I sintomi principali dell’ernia discale o ernia del disco sono dolore cervicale o alla spalla. Un intorpidimento con la conseguenza di formicolio alle braccia e alle mani, specialmente dopo che ci si sveglia. Il dolore può irradiarsi in tutta la schiena fino a diventare bruciante e a bloccare definitivamente i movimenti del corpo.

Alle volte è facilmente localizzabile. Oltre ai sintomi a cui si deve stare attenti, si deve valutare che anche gli sbalzi di temperatura non fanno bene, come un allenamento sportivo eccessivo. Si deve intervenire con dei controlli medici poiché l’ernia discale diventa invalidante con il tempo.

Le cure dell’ernia al disco

Per il trattamento di questo problema è necessario che prima ci sia un’analisi della sua gravità. I sintomi che si presentano frequenti e che sono invalidanti, cioè dolorosi, devono essere curati con un’operazione chirurgica.

In caso ci sono dei problemi che sono gestibili, fastidi che sono poi sporadici, allora sottoponetevi alla fisioterapia, manipolazione vertebrale e trazioni, quest’ultima è consigliata per tutte le tipologie di ernia discale mediana. Essa è in grado di dare spazio alla vertebra spostata o di riposizionarla nel modo giusto.