Animali

Lo scarafaggio: ecco cosa c’è da sapere su questo insetto e cosa fare se si trova in casa

Lo scarafaggio è un insetto blattoidei, che non è piacevole da trovare in casa. Infatti rischia di essere un potente veicolo di malattie che sono poi letali per gli esseri umani. Oltre alle malattie sono insetti che trasportano batteri patogeni che portano ad avere orticarie, infezioni, dermatiti e possono addirittura mordere provocando poi delle piaghette dolorose.

Gli scarafaggi sono insetti da tenere il più lontano possibile, ma purtroppo sono altamente infestanti. Questo vuol dire che li ritroviamo in casa senza nemmeno sapere come sia stato possibile.

Dove si trovano gli scarafaggi?

Essendo una blatta, lo scarafaggio, vive e si muove di notte, vale a dire quando non la luce del Sole non lo infastidisce. Alle volte è possibile trovarlo sulle pareti, nelle prime ore del mattino, ma probabilmente diventa una presenza costante dopo il tramonto.

Predilige gli ambienti sporchi, i sacchetti dell’umido o vicino a dei cassonetti e reti fognari, ma lo troviamo anche in casa. Il primo mito da sfatare è quello che esso non si trova solo in case sporche. Basta che ci siano ambienti umidi, con infiltrazioni di acqua oppure di umidità, come le cantine e i sottotetti. In questi luoghi è possibile trovare grandi quantità di questi insettini.

Se poi c’è la presenza di muffa, allora per loro si ricrea l’habitat ideale. Questo ci porta quindi ad avere dei problemi di scarafaggi che in casa trovano perfino del cibo che li nutre. Occorre eliminarli in breve tempo perché tendono a proliferare ed hanno una gestazione molto veloce.

Come proteggersi dagli scarafaggi

Gli ambienti umidi devono essere arieggiati il più possibile, quindi occorre che ci sia un ricambio di aria. la pulizia è la cosa che li allontana, ma non definitivamente. Per riuscire a tenerli lontano, con dei rimedi che sono casalinghi e biologici, dovete usare l’aceto oppure l’aglio e il basilico. Questi sono disinfettanti naturali e tendono a danneggiare la “salute” dello scarafaggio.

Potete porre l’aceto in uno spruzzino e poi spruzzarlo nella parte bassa e alta delle pareti, nelle cantine e negli altri ambienti che sono umidi o dove vate notato la loro presenza.

Infestazioni e gravità

Le infestazioni degli scarafaggi sono di diversa entità o gravità. Quando si parla di qualche presenza, cioè abbiamo visto qualche scarafaggio in giro per casa, si deve intervenire con una buona pulizia, usando, se possibile disinfettanti e candeggina. Per prevenire il loro ritorno si usano l’aceto, ma quando l’infestazione è composta da decine di esemplari che, nelle ore notturne, si muovono in fila indiana, occorre un professionista.

Dopo la disinfestazione fate fare una sanificazione per mantenere puliti gli ambienti.