Sport

Fare surf in Italia: quali sono le località più adatte?

Siete degli appassionati del surf, oppure vi piacerebbe intraprendere questo magnifico sport, ma non sapete dove poterlo praticare, senza dovervi allontanare eccessivamente da dove vivete? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti vi saranno mostrate diverse località italiane, particolarmente indicate ed adatte per praticare questo tipo di sport. 

Praticare il surf

Spesso viene naturale pensare, soprattutto per chi non ha mai praticato questo sport, che questo possa essere praticato solamente nei grandi oceani, dove i grandi professionisti cavalcano onde gigantesche come vediamo abitualmente in numerosi film californiani. Questo però in realtà non è affatto vero. Le grandi onde infatti non le si trova solamente nell’oceano, queste si possono facilmente trovare anche in diverse località italiane, che si prestano in modo particolare allo svolgimento del surf. Alcune località sono più indicate per i principianti, infatti in queste potrete trovare dei fondali per lo più sabbiosi; per chi invece ha già un po’ di esperienza, potrà scegliere una località con un fondale medio roccioso; mentre infine per i professionisti, esistono anche località italiane dove potrete trovare fondali rocciosi che richiedono una grande esperienza e preparazione fisica.

Dove praticare il surf in Italia

Come ho già precedentemente detto, l’Italia offre svariate meravigliose località, dove poter praticare surf senza doversi scomodare allontanandosi dal proprio paese. Tra queste località, alcune tra le più note si trovano in Sicilia, dove vi è una baia che in particolar modo attira a se molti turisti che praticano surf. Si tratta della meravigliosa baia di Mondello, famosa oltre che tra i surfisti, anche tra i comuni turisti che da sempre la trovano particolarmente suggestiva e bella. Questa baia dista pochi km da Palermo e proprio per questo motivo, è possibile raggiungerla facilmente con mezzi pubblici, con la macchina o addirittura anche a piedi. In questa baia, inoltre, viene organizzata un’importante e famosa manifestazione, che prende il nome di Word Festival on the Beach. Questa manifestazione può rivelarsi molto interessante per gli appassionati di surf e di Windsurf, infatti durante il suo svolgimento vi sono diverse competizioni sportive che vedono partecipare professionisti provenienti da ogni parte del mondo. Oltre alla Sicilia, anche la Liguria offre spiagge molto indicate per praticare surf. Una di queste meravigliose spiagge è senza dubbio la spiaggia del Castello di Lerici, che è conosciuta tra i surfisti per il suo reef particolarmente roccioso. Oltre a Lerici, a pochi km da essa, esistono altre località liguri dove viene praticato surf. Queste località sono La Spezia, Porto Venere, Tellaro, Multedo, Sanremo, Levando ed Alassio. Infine, particolarmente adatte al surf sono certamente alcune tra le diverse splendide spiagge della Sardegna. Qui troviamo la Baia di Chia, che si trova in provincia di Cagliari; Putzu Idu, che si trova in provincia di Oristano; la spiaggia di Santa Reparata situata a Santa Teresa di Gallura ed infine le meravigliose spiagge di Stintino.