Turismo

Le mete italiane ideali dove trascorrere il 1 Maggio 2019

La festività del 1 maggio si presenta ormai alle porte. Per moltissimi lavoratori la festività integra l’occasione per potersi concedere una vacanza di relax approfittando delle diverse mete italiane. Dove trascorre il 1 maggio 2019 senza allontanarsi dalle meraviglie dello stivale? Il nostro paese vanta una storia culturale e paesaggistica tra le più affascinanti al mondo, senza la necessità di calarsi all’interno di una ricerca forsennata in paesi esteri. Andiamo a vedere insieme una serie di mete suggestive dalle quali trarre ispirazione per la meta delle prossime vacanze riferita alla ricorrenza del 1 maggio.

Lago di Garda, Lombardia – Veneto – Trentino Alto Adige

Una delle mete più affascinanti e classiche rimane senza ombra di dubbio il Lago di Garda, esteso ai territori di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, dove poter trascorrere un 1 maggio sia in coppia che in famiglia. Il territorio si adatta anche ai viaggi in camper, sotto la possibilità di prenotare visite in barca guidate all’interno del lago stesso.

Torino, Piemonte

Volendo optare per una meta cittadina ricca di storia e attrazioni culturali si potrà decidere di prenotare una vacanza a Torino, in Piemonte, uno dei luoghi più belli d’Italia dove potersi concedere visite guidate presso musei, ammirando la bellezza delle piazze tipiche e del centro più movimentato. La città di Torino risulta ideale sia per le famiglie, per le coppie e per i gruppi di amici.

In Abruzzo per i serpari

Il ponte del 1 maggio rappresenta uno degli eventi più attesi per gli abitanti di Cocullo, in provincia dell’Aquila, nella regione abruzzese dove decidere di lasciarsi trasportare dai serpari. Il rito tradizionale della processione legata ai serpari prevede il trasporto della statua di San Domenico per le vie della città. In questa specifica occasione vengono esposti decine di serpenti, omaggiando i ‘poteri’ attribuiti al santo nella cura del mal di denti.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

Decidendo di recarsi nella città di Milano si potrà optare per una visita presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, aprendo i battenti in date leggermente successive alla ricorrenza del 1 maggio. Questa meta risulta maggiormente adatta agli amanti del settore, dimostrandosi meno adatta in presenza di bambini piccoli.

Sant’Efisio in Sardegna

In Sardegna il 1 maggio si potrà assistere alla processione di Sant’Efisio all’interno del luogo del suo martirio. In occasione della celebrazione si potranno ammirare i travestimenti tipici dei suonatori, delle confraternite e dei cavalieri, accompagnando il santo a Nora.