Impresa

Ferormoni per l’agricoltura biologica: come utilizzarli in modo sostenibile

L’uso dei feromoni segna una nuova frontiera nell’agricoltura biologica.

La maggior parte delle colture richiede l’uso di pesticidi per crescere e produrre frutti in modo redditizio. Molti pesticidi, però, come è ben noto, sono fin troppo efficaci e finiscono per uccidere gli insetti indiscriminatamente: non solo i parassiti dannosi, ma anche quelli che potremmo definire insetti amici. È il caso degli insetti impollinatori, come le api.

Con i feromoni è possibile selezionare gli insetti da eliminare, proteggendo le colture in modo sostenibile ed efficace. Vediamo come.

Feromoni: un’alternativa biologica ai pesticidi

La sensibilizzazione sociale verso la tutela ambientale ha accentuato l’interesse di molti consumatori verso le tecniche di coltivazione biologica.

In particolare, l’attenzione è rivolta verso l’uso dei tradizionali pesticidi i cui effetti negativi sulla salute preoccupano non poco. Fortunatamente esistono alternative sostenibili all’uso dei pesticidi chimici.

In particolare, alcune ricerche scientifiche si sono concentrate sulla possibilità di proteggere i raccolti dagli insetti nocivi senza sterminare anche gli insetti benefici. Questi ultimi, infatti, svolgono un ruolo cruciale per la stabilità degli ecosistemi e forniscono sostentamento agli uccelli e ad altri animali selvatici.

Una strategia possibile consiste nell’interrompere l’accoppiamento degli insetti disturbando, come vedremo, i loro segnali chimici. Insetti come le falene diffondono, infatti, sostanze, i feromoni, che indirizzano i maschi verso le femmine, lungo un percorso odoroso.

Producendo artificialmente, quindi, le stesse sostanze generate dagli insetti nocivi e rilasciandole sui campi coltivati, è possibile confonderli nascondendo le loro scie e rendendo molto difficile il loro accoppiamento. Questa tecnica è chiamata, appunto, interruzione dell’accoppiamento.

I feromoni si possono acquistare online o nei negozi specializzati in agricoltura e giardinaggio. Basterà seguire le indicazioni riportate sul retro della confezione.

Cosa sono i feromoni

I feromoni sono sostanze chimiche che vengono secrete inconsciamente da esseri umani e animali per trasmettere comandi a un altro essere vivente della stessa specie.

Esistono diversi tipi di feromoni che producono ciascuno una reazione diversa. Non solo la diffusione di queste sostanze avviene inconsciamente, ma anche la reazione dell’altro essere vivente a questo comando è automatica.

Quali sono i tipi di feromoni

Esistono diversi tipi di feromoni:

  • feromoni di aggressione,
  • feromoni di allarme,
  • feromoni inibitori,
  • feromoni sessuali e riproduttivi,
  • feromoni di raccolta.

La composizione dei feromoni è nota, per questo possono essere riprodotti chimicamente e usati anche in ambiti diversi dall’agricoltura sostenibile. I feromoni sessuali artificiali sono usati, ad esempio, nella produzione profumi.

Come usare i feromoni nell’agricoltura biologica

I feromoni usati più comunemente in agricoltura sono quelli di attrazione, raccolta, sessuali e di allarme.

  • Feromoni di attrazione e raccolta: questi feromoni sono molto attraenti per gli insetti. Quando i feromoni di attrazione e raccolta vengono posizionati in trappole, su piastre o rulli di segnalazione, gli insetti vi atterrano sopra, si attaccano alla trappola e muoiono.
  • Feromoni sessuali: utilizzando un gran numero di feromoni sessuali, diventa molto difficile per gli insetti maschi trovare insetti femmine. I feromoni interrompono l’accoppiamento come spiegato nel paragrafo precedente.
  • Feromoni di allarme: questi feromoni hanno un’azione repellente per gli insetti che “comanda” loro di stare alla larga. Applicando feromoni di allarme a piante e frutti, gli insetti nocivi non si avvicinano.

Come usare le trappole a feromoni

Quando si usano i feromoni nella lotta agli insetti, le trappole devono essere posizionate vicino alla pianta, in modo che siano facilmente accessibili. Si consiglia di usare trappole con feromoni diversi contro lo stesso parassita, assicurandosi di avere una distanza minima di 50 metri tra le trappole. Ciò impedirà ai diversi feromoni di mescolarsi producendo un effetto negativo.

Per ottenere i migliori risultati, sostituire i feromoni ogni 6-8 settimane, a seconda del periodo dell’anno. Con alte temperature e un’alta percentuale di radiazioni solari, i feromoni durano meno, perché le sostanze evaporano più velocemente.

Perché è utile usare le trappole ai feromoni

È un metodo biologico al 100% che permette di eliminare o ridurre l’uso di pesticidi in tutti i giardini ornamentali e gli orti.

Grazie alla loro azione mirata, le trappole ai feromoni hanno un impatto minimo sull’ambiente: verranno intrappolati solo gli insetti interessati a specifici feromoni, senza distruggere il resto della fauna.

Non lasciando residui, questo tipo di trappola è autorizzato in agricoltura biologica.

Una volta montata, la trappola funziona da sola, senza bisogno di alcuna energia. I feromoni, estremamente volatili, si disperdono da soli nell’aria su un’area di diversi metri, senza intervento umano.

Come abbinare i feromoni ai prodotti fitosanitari

I feromoni possono essere combinati con prodotti fitosanitari. Attirando gli insetti utilizzando i feromoni, li si può facilmente indirizzarli verso una fonte di prodotti fitosanitari: in questo modo, si può ridurre l’uso di questi ultimi solo su piccole aree.

Ciò consente un duplice beneficio: limitare il contatto delle piante con i fitofarmaci e risparmiare denaro perché se ne dovrà acquistare un quantitativo minore.