Motori

Freno a inerzia: ecco cos’è, a cosa serve e ogni quanto controllarlo

I veicoli hanno possono essere più o meno veloci, ma alla fine devono fermarsi. Essi sono in possesso di un freno attivo, quello a pedale, freno a mano e poi il freno a inerzia. Già nelle automobili di guida comune, cioè quelle che si usano continuamente, si ha un meccanismo a freno a inerzia.

Tuttavia quando si parla di un veicolo di grandi dimensioni, esso diventa importantissimo poiché c’è da controllare il peso, la velocità e i tempi di reazione. Infatti è proprio nei veicoli di grandi dimensioni o nei rimorchiatori, che è necessario controllare la qualità dei freni a inerzia.

Come funziona il freno a inerzia?

Il termine stesso è in grado di identificare cosa esso sfrutta e come funziona. L’azione a inerzia indica che c’è una qualcosa, il peso ad esempio, che rallenta la corsa di un veicolo. Una volta che il veicolo inizia a rallentare, prima o poi si ferma.

Nei rimorchiatori è molto più facile da spiegare. Il freno a inerzia funziona con il peso che comprime e quindi schiaccia le ruote. Queste, avendo un peso maggiore su di esse, iniziano a girare più lentamente, questo consente che, prima o poi, si fermi del tutto il veicolo.

Ovviamente il freno a inerzia è molto utile per riuscire a diminuire la velocità e poi bloccarsi con un freno attivo.

Quando è utile in fase di guida?

Perfino all’interno delle auto comuni, quelle usate dal cittadino medio, troviamo la possibilità di avere un impianto frenante ad inerzia. Per esempio ci si ritrova in discesa. Ovviamente l’auto inizia a prendere velocità, ma se non si cambia la marcia, andando quindi a limitare i giri del motore, si riesce a diminuire la velocità. Sembra quasi che il motore stia soffocando.

Tutto questo ci porta alla semplice gestione del veicolo dove non siamo assolutamente costretti a usare il pedale risparmiando l’attrito delle pasticche. In discesa è preferibile che si utilizzi l’impianto con freno a inerzia perché usando il pedale, le pasticche del freno tendono a chiudersi a pinza sul disco. Dunque alla fine si surriscaldano e quando sono roventi o calde non sono più in grado di garantire l’arresto del veicolo.

Freno a inerzia, ogni quanto controllarlo

Concludendo vediamo che il freno a inerzia è effettivamente fondamentale in qualsiasi momento della guida, sia per i veicoli di grandi dimensioni che per quelli di piccola dimensione. Però è necessario che ci siano dei controlli. Nello specifico esso viene controllato quando si esegue un cambio delle pasticche dei freni e del motore.

In linea generale si controlla quando si effettua una manutenzione oppure il tagliando dell’auto.