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Come inviare un reclamo di una spedizione Bartolini

Bartolini è un’azienda specializzata sul trasporto nazionale e internazionale, e sulla logistica. Fondata a Bologna nel 1928 è presente con ben 203 filiali nel nostro paese. Nonostante la buona qualità del servizio trasporto, sia all’estero che su scala nazionale, anche Bartolini potrebbe commettere degli errori.

Quando e come si fa il reclamo a Bartolini? I casi sono diversi con le loro procedure. Questa guida descrive nel dettaglio le varie casistiche che si possono presentare con spedizioni BRT.

Reclamo per pacco danneggiato

Il compito più importante del corriere mentre effettua trasporto e consegna è quello di garantire l’integrità del pacco e del suo interno. Per fare ciò, i clienti prima di consegnare l’oggetto al corriere deve seguire delle istruzioni precise ed utilizzare dei materiali che proteggono gli oggetti contenute nelle scatole di trasporto.

Parliamo di polistirolo, pluriball (le grandi buste composte da bollicine con aria in plastica), carta da avvolgimento. Bartolini si preoccuperà di fornire o comunque di utilizzare delle scatole adeguate a resistere al trasporto su strada e a consegnare un pacco in buone condizioni e anche perfetto nel design (etichette informative, logo BRT, elementi decorativi o professionali).

Può capitare che Bartolini consegni un pacco danneggiato? Sì e il cliente può agire in diverse maniere. Partiamo dalle due azioni più semplici, la prima è rifiutare direttamente alla consegna il pacco perché danneggiato. L’altra azione è l’accettazione con riserva, si prende il pacco ma si scrive sulla bolletta di consegna di Bartolini eventuali commenti spiegando gli eventuali danni. Per qualsiasi problematica è consigliabile contattare il servizio clienti BRT per capire con loro la migliore strada su come procedere con l’accettazione con riserva.

I tempi sono importanti, il destinatario che riceve il pacco danneggiato ha otto giorni di tempo per inviare il reclamo alla filiale di zona responsabile o alla sede generale se è lì l’ufficio reclami o assistenza clienti.

Form reclamo pacco danneggiato

Per fortuna, il reclamo a Bartolini per pacco danneggiato non presenta molte difficoltà a presentarlo. Infatti, l’azienda nel suo sito web ufficiale ha creato un form specifico da compilare. Inoltre, il servizio clienti Brt fornisce tutte le informazioni necessarie per l’invio del reclamo e la compilazione del modulo. Il form si trova in questa pagina, basta compilarlo in tutti i suoi campi ed inviarlo.

Il fine ultimo del reclamo è la richiesta del rimborso danni, è importante fornire tutte le informazioni necessarie, essere precisi nei dettagli e anche fornire prove e documentazione fotografiche.

Reclamo per mancata consegna, ecco cosa fare senza entrare nel panico

Può succedere che Bartolini non consegni un pacco? Sì, può succedere e spesso cliente o destinatario entrano nel panico. Ebbene, anche qui ci sono delle azioni precise da fare e modalità di reclamo precise.

Quindi, non arriva o non è arrivato nei tempi previsti il pacco? Per prima cosa controlla il tracking Bartolini è un servizio di tracciamento che consente di seguire l’ordine durante il tragitto e la consegna. Vengono segnalati i passaggi di frontiera, di magazzino, eccetera.

Se non si riesce a trovare il proprio pacco o non si hanno più notizie della consegna si può chiamare direttamente la filiale e sporgere un reclamo per mancata consegna. Anche qui, Bartolini ha creato un questionario apposito, qui dovrete inserire il numero di spedizione e tutte le informazioni di cui siete impossesso. Bartolini per legge deve rispondere entro 14 giorni e aiutare il cliente o a ritornare in possesso del suo pacco o ad avere i soldi restituiti in tempi rapidi.

Pacco smarrito o spedizione persa

In quest’ultimo paragrafo vediamo meglio i casi di smarrimento pacco o spedizione persa. Il cliente si accorge che il suo pacco è smarrito e la spedizione è persa quando: non viene rispettata la data di arrivo stabilita e il ritardo si protrae per molto tempo.

La spedizione è persa quando il sistema di tracking di Bartolini non da nessuna informazione sul pacco in spedizione. I motivi per cui succedono queste due situazioni sono tante: distrazione dei corrieri, errori informativi o di comunicazione.

Il pacco potrebbe non arrivare anche per furto, non è raro il caso di consegne con non solo pacco rovinato ma anche interno rotto o mancante a causa di furto. Vale la regola che il reclamo (cartaceo, telefonico o online) deve essere inviato in tempi rapidissimi per ottenere risposta celere da parte dell’azienda trasporti e, soprattutto, eventuale risarcimento danni.