Design

Giardinaggio: ecco gli accessori con cui effettuare la manutenzione del verde

Il giardinaggio è una delle maggiori passioni che interessano gli italiani, si tratta di un’attività sana e altamente benefica che permette di trascorrere del tempo a contatto con la natura, ricavandone ottimi benefici a livello di salute fisica, mentale ed emotiva. Tuttavia il giardinaggio per molti può essere anche un lavoro o una seconda attività per mantenere in ordine e pulito il proprio giardino, soprattutto per chi vive in collina o in montagna.

Di conseguenza deve essere gestito sempre con le dovute attenzioni e con gli accessori migliori in modo da semplificare il lavoro da svolgere, operare una manutenzione del verde priva di rischi e nel minor tempo possibile. Per quanto possano essere piacevoli le attività del giardinaggio richiedono molto tempo e pazienza, di conseguenza scegliere gli accessori giusti, anche per velocizzare tutte le operazioni può essere fondamentale.

In generale gli accessori per il giardinaggio sono moltissimi ma ve ne sono alcuni che sono letteralmente indispensabili. In alcuni casi questi sono molto semplici da utilizzare, mentre in altri richiedono un livello maggiormente avanzato di competenze tecniche necessarie per l’utilizzo.

Scelta di una buona motosega

La selezione di una buona motosega è indispensabile per chi effettua lavori di giardinaggio o ha una proprietà con un terreno su cui sono ovviamente situati molti alberi. Questa scelta può apparire disorientante e complessa ma per fortuna esiste il portale Motosega Top, di riferimento nel settore, che è in grado di semplificare questa operazione. Infatti, su motosegatop.eu è possibile trovare molte informazioni utili per capire quali modelli si adattano maggiormente all’uso che una persona intende farne.

Ad esempio per chi ha la necessità di utilizzare la motosega in modo occasionale per lavori di modesta entità, come ad esempio la potatura degli alberi, sarà preferibile optare per un piccolo modello su asta che non necessita di una particolare potenza e può essere anche di tipo elettrico. Generalmente questi dispositivi hanno un cavo di alimentazione o una batteria (più comodi) e una potenza compresa tra i 600 e 800 W.

Chi invece si trova occasionalmente a dover abbattere degli alberi più grandi può scegliere un modello piccolo, sempre in versione elettrica o con motore a scoppio. Se invece lo scopo dell’acquisto è quello di tagliare regolarmente la legna, forse per farsi un buon approvvigionamento in vista dell’inverno, allora è decisamente meglio optare per un modello professionale con motore a scoppio, che deve sempre essere utilizzato da personale esperto e con molta cautela.

In generale sul mercato esistono vari tipi di motosega, come ad esempio:

  • Elettrica.
  • A scoppio.
  • A batteria.
  • Con asta per potature.
  • Con barra più o meno lunga.
  • In versione mini (per rami).

Tagliaerba e altri accessori indispensabili

Un altro accessorio da giardinaggio assolutamente indispensabile è il tagliaerba. Anche in questo caso ne esistono differenti formati, come ad esempio quello elettrico, quello con motore a scoppio e quello più semplice con taglio elicoidale. In generale però la scelta del miglior tagliaerba dipende sempre dalla superficie di prato da tagliare.

Per dimensioni ridotte può essere sufficiente anche uno strumento basilare e di piccola taglia, mentre per superfici grandi servirà un tagliaerba maggiormente professionale. Molto utile e consigliabile è abbinare l’uso del tagliaerba ad un buon decespugliatore, da utilizzare per curare i bordi del prato e i punti inaccessibili con il taglia erba. Inoltre quando si presentano tratti di prato “in salita” (situazione molto frequente nelle case in collina) può essere più semplice procedere al taglio dell’erba proprio con il decespugliatore.

Nel kit del giardinaggio non possono poi mancare delle buone cesoie per potare gli alberi in modo attento e preciso, così come una falce da utilizzare nei punti maggiormente sensibili, dove utilizzando il tagliaerba o il decespugliatore vi sarebbe il rischio di danneggiare delle piante. Tra gli altri accessori utili per il giardinaggio sono sicuramente da menzionare i teli scuri utilizzati per la pacciamatura dell’orto che permettono di limitare il fastidioso fenomeno della crescita inarrestabile delle piante infestanti (soprattutto in estate) e di ridurre il quantitativo di acqua necessario per irrigare, grazie alla maggiore umidità che tendono a conservare.