Economia

Guida al leader del trading online: eToro

Qualsiasi tipologia d’investitore che decide di accedere ai mercati finanziari facendo trading online, deve soffermarsi attentamente sulla scelta della piattaforma CFD. Il motivo è semplice: un servizio valido e affidabile è sinonimo di un’esperienza positiva da poter vivere in tutta tranquillità.

Tra le piattaforme più utilizzate negli ultimi tempi appare eToro, da molti considerati un leader consolidato nel mondo del trading online.

Tuttavia, molti utenti alle prime armi cercano opinioni e maggiori informazioni riguardo questa piattaforma di trading. Per questo motivo, l’articolo proporrà le opinioni su uno dei migliori broker a cui potersi affidare.

Per maggiori informazioni, sarà sufficiente consultare investingoal.it: sito web attento a fornire le dritte e i consigli giusti a numerosi traders italiani.

eToro è una piattaforma affidabile?

La prima questione a cui bisogna necessariamente fornire una risposta riguarda la concreta affidabilità del broker. Dunque, si può subito chiarire che eToro non è una truffa, così come lo dimostrano le esperienze riportate dal notevole numero di utenti che detiene in tutto il mondo.

Prima di tutto, la piattaforma è regolamentata CySEC (licenza:109/10) ed autorizzata CONSOB: opera in conformità con le normative stabilite sul territorio europeo per tutelare i traders.

Inoltre, il broker rende chiari i dettagli riguardo la società che gestisce la piattaforma sulla homepage del sito stesso: chiaro segnale di trasparenza e professionalità.

I fondi versati sulla piattaforma non sono di proprietà del broker, ma vengono versati in banca: ognuno avrà un proprio conto personale. In tal modo, si avrà la certezza che il proprio capitale, così come eventuali plusvalenze, non vengano utilizzati dal broker.

Si raccomanda di non sottovalutare tali fattori quando si scegliere una piattaforma, poiché rientrano sicuramente tra i requisiti fondamentali con cui capire che non s’incorrerà in truffe.

eToro: social trading e copy trading

Una delle caratteristiche più interessanti di una piattaforma innovativa e priva di commissioni come eToro è legata alle funzioni introdotte, poiché hanno totalmente rivoluzionato la tradizionale maniera di fare trading.

Innanzitutto, si propone come un social network di trading vero e proprio: gli utenti entrano a far parte di una community di traders con cui interagire e ognuno detiene un profilo personale, consultabile nel caso in cui lo si renda pubblico.

In più, molti investitori inesperti apprezzano il copy trading, uno strumento davvero interessante col quale selezionare dei popular investor per far sì che, in automatico, le operazioni da loro effettuate siano replicate sul proprio profilo.

Bisogna chiarire che è possibile scegliere coloro da seguire in base ai rendimenti passati, anche se eToro dovrebbe migliorare questo aspetto: è necessario avere dati più precisi e capire, nel miglior modo possibile, come un determinato investitore opera sui mercati.

La piattaforma limita la percentuale da puntare su un singolo popular investor, cioè è possibile investire fino al 40%, così da non rischiare di perdere tutto il proprio capitale. Dunque, potrebbe rivelarsi una funzionalità davvero utile, sia per ottenere risultati subito, sia per imparare osservando dei professionisti in azione.

eToro: opinioni sul broker

E’ importante sapere che le opinioni su eToro sono per lo più positive. In effetti, si tratta di un servizio professionale, sicuro e adatto a qualsiasi tipologia di trader.

Partendo da un deposito minimo di 250 euro si potrà accedere ai molteplici assets negoziabili sulla piattaforma. Anche da questo punto divista, il broker è attento a soddisfare le esigenze della propria clientela, inserendo l’asset class delle criptovalute, ma anche diverse materie prime per chi è interessato ai mercati “emergenti” ma potenzialmente redditizi.

In più, i novizi traders apprezzano la presenza di una Trading Academy, cioè una sezione a cui accedere a diversi materiali didattici. Si tratta di un ottimo modo per iniziare ad acquisire le conoscenze fondamentali per un trading consapevole.

Affianco il tutto ad un’assistenza clienti recensita positivamente dall’intera community, sembra che eToro sia davvero una scelta interessante per iniziare la propria attività di trading. Si potrà operare col supporto di un broker affidabile e i cui strumenti innovativi non fanno altro che agevolare i traders.