Cultura

Il mio dentino dondola: curiosità e chi cantava la sigla della canzone dello Zecchino d’Oro

Lo zecchino d’Oro è un programma televisivo che ha segnato la storia della musica per bambini in Italia. In una delle sue svariate edizioni, una tra le canzoni che riuscì a riscuotere maggior successo tanto da essere tramandata da generazione a generazione giungendo ai giorni nostri è “Il mio dentino dondola”. Nei prossimi paragrafi scopriremo insieme qualche curiosità riguardo a questa simpatica canzone per bambini e chi la cantò. 

Curiosità

La canzone “Il mio dentino dondola” tanto nota ed apprezzata tra le più famose canzoni italiane per bambini, vede il suo debutto durante la 34° edizione dello Zecchino d’Oro, che si tenne nel 1991. Questa canzone fu tra le più apprezzate di quella edizione ed in assoluto, tra le più ricordate dello Zecchino d’Oro.

Questa sua popolarità ha fatto sì che la canzone venga tutt’oggi cantata e fatta ascoltare ai bambini, sia per la sua orecchiabilità e la sua melodia; sia perché il suo testo rimane sempre estremamente attuale, in quanto come si può già capire dal titolo, essa parla di un evento che accomuna tutti i bambini di oggi, proprio come quelli di orami quasi 30 anni fa, quando la canzone fu cantata per la prima volta.

Chi cantava la sigla dello Zecchino d’Oro

La sigla dello Zecchino d’Oro è sempre stata cantata dal famoso Piccolo Coro dell’Antoniano. Si tratta per l’esattezza di un coro di bambini e bambine che nacque nel 1963 presso l’Istituto Antoniano di Bologna, grazie all’idea di Mariele Ventre, con lo scopo di accompagnare i piccoli cantanti interpreti dello Zecchino d’Oro.

Fu proprio nel 1961 infatti, che lo Zecchino d’Oro in vista della sua terza edizione si trasferì da Milano, spostandosi presso i Frati minori dell’Antoniano, dove Mariele Ventre viene incaricata dell’insegnamento delle canzoni ai bambini. Furono gli stessi bambini ad esprimere in un secondo momento il grande desiderio di essere accompagnati durante le loro esibizioni allo Zecchino d’Oro, da un coro di bambini. Proprio sulla base di questo desiderio nacque il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Mariele Ventre.

Questo coro venne denominato “piccolo” poiché inizialmente il numero di bambini membri di esso era davvero esiguo, ma con il trascorrere degli anni questo è cresciuto fino a raggiungere un numero di ben 80 membri. Ciò nonostante, si è scelto di mantenere il nome originale del Coro, tanto che è conosciuto ancora oggi come Piccolo Coro dell’Antoniano. Mariele Ventre ha continuato a dirigere il Coro fino al 1995, quando purtroppo è venuta a mancare a causa di un cancro al seno e proprio in suo onore, oggi il Coro è conosciuto anche come Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano. Infine, attualmente, il coro è invece diretto da Sabrina Simoni, che già era in collaborazione con Mariele quando era ancora in vita.