Scienza e Tecnologia

Owasp top 10: dove trovare questa lista? Come difendersi dai pericoli online?

Spesso quando si lavora molto con il computer e si naviga sul web, è facile incappare in virus e pericoli che possono distruggere il pc e i documenti importanti che sono stati salvati. Per evitare tutto ciò è importante informarsi e prendere le giuste precauzioni. Owasp 10 fa proprio questo lavoro di divulgazione dei pericoli del web per proteggere i siti e le aziende che decidono di mettersi online. Ma cosa dice esattamente la lista d Owasp? Come ci si può difendere da questi Hacker?

Owasp top 10: come difendersi dai pericoli online

Per chi ha un sito web o sta pensando di crearne uno per pubblicizzarela propria azienda deve sapere i pro e i contro del mondo online e soprattutto dei pericoli imminenti che possono capitare se non si è preparati ad affrontarli o meglio, a prevenirli. OWASP o Open Web Application Security Project è un’associazione no-profit di fama internazionale che ha preso la nobile missione di informare tutti gli utenti dei pericoli e tranelli del web. Attraverso questi interventi di prevenzione Owasp dà sicurezza e metodi per come affrontare in modo razionale i rischi e i virus che spesso attaccano le aziende online. Molto spesso questi hacker mirano alle pagine web di aziende e imprese per rubare ed estorcere dati sensibili degli utenti come documenti d’identità o carte di credito. E’ quindi interesse delle aziende proteggersi da hacker che si possono impadronire dei server e ottenere tutti i risultati di lavoro, ma anche cercare di conoscere ogni pericolo per assicurare ai propri clienti garanzia e protezione dei loro dati.

Owasp top 10 cosa è

La Owasp con il suo programma dettagliato di sicurezza online pubblica periodicamente la lista delle top 10 web application security risks: un documento nel quale vengono elencate tutte le possibili vulnerabilità dei siti web. L’ultima lista risale all’anno 2017 e all’interno di questa troviamo:

  1. Injection
  2. Broken Authentication
  3. Sensitive data exposure
  4. XML Eternal entities
  5. Broken Access control
  6. Security misconfigurations
  7. Cross Site Scripting (XSS)
  8. InsecureDeserialization
  9. Using Components with knownvulnerabilities
  10. Insufficientlogging and monitoring

E’ importante approfondire e saperne di più su ogni singolo pericolo del web, ma questo non deve essere un pensiero solo di imprenditori o direttori di azienda ma di tutti i soggetti e utenti internet che devono proteggere la propria privacy da minacce e hacker esperti.