Salute

Allenare la mente a cosa serve e come si può fare

Allenare la mente è il metodo migliore per non perdere un colpo, sia nella vita quotidiana che in quella professionale. Una mente sempre giovane è fonte di innumerevoli benefici, nonché uno dei principali alleati per la prevenzione di molte patologie che vanno a colpire proprio il funzionamento del cervello. Ma come fare per allenare la mente in modo efficiente e costante? Per alcune persone può sembrare un compito gravoso e impegnativo: niente di più lontano dalla realtà! Avere una mente giovane e allenata può rivelarsi un divertimento senza fine, una continua sfida contro se stessi per dare ogni giorno il meglio. Ecco come fare in pochi e semplici accorgimenti.

Perché allenare la mente? Quali sono i benefici?

L’attività del nostro cervello, dal momento della sua primissima formazione embrionale, fino al momento in cui la nostra vita arriva al termine, non si interrompe mai. Quando siamo svegli coordina e dirige ogni singola azione, parola, pensiero e reazione. Durante la notte, si “riorganizza”, elaborando le informazioni acquisite durante il giorno tramite i sogni e altre importanti attività cerebrali. Va da sé, quindi, che allenare la mente è proprio ciò che ci vuole per fare sì che ogni aspetto della nostra vita migliori, sia nella qualità che nell’efficienza.

Tenere la mente sempre attiva costituisce infatti un passo fondamentale per migliorare la qualità della vita. Così facendo diventa più semplice tenere sotto controllo lo stress, ma anche studiare, concentrarsi, riflettere e risolvere problemi. Tra i benefici troviamo infatti non solo la possibilità di incrementare le nostre capacità intellettive e cognitive, ma anche quella di rendere più efficace la nostra memoria a breve e lungo termine.

Infine, ma non meno importante, allenare la mente tramite specifici esercizi aiuta a prevenire, o quantomeno ritardare, l’insorgenza di alcune malattie. Numerosi studi hanno infatti dimostrato come allenare la memoria e la mente in generale sia di grande aiuto per contrastare l’Alzheimer.

Come allenare la mente con esercizi semplici e veloci

Come fare quindi per avere un cervello sempre al top della performance? Non è difficile, basta dedicare qualche minuto al giorno a questi esercizi per stimolare la mente:

  • Scrivere con la mano non dominante, in modo da stimolare anche l’emisfero opposto
  • Leggere molto e spesso, cercando di volta in volta il significato dei vocaboli sconosciuti su un dizionario (meglio se cartaceo, in quanto l’atto di sfogliare e cercare quella determinata parola favorisce la concentrazione
  • Studiare una lingua sconosciuta, anche solo per hobby
  • Dedicarsi a giochi e rompicapo come le parole crociate o il sudoku, in grado di favorire la concentrazione
  • Provando a fare i calcoli a mente anziché utilizzare lo smartphone o la calcolatrice
  • Sfidare la propria memoria, tentando per esempio di ricordare una strada senza l’uso del navigatore o leggendo una poesia e cercando di memorizzarla e recitarla a memoria

Consigli e accorgimenti utili

Benché esercitare la mente sia senza ombra di dubbio un’ottima routine, non bisogna dimenticare che non è l’unico modo per assicurarsi un cervello ben funzionante. Ci sono altri aspetti della quotidiana che influiscono in modo ancora più determinante. Tra questi troviamo per esempio la qualità del riposo: se precaria, può inficiare concretamente sull’attività cerebrale. Allo stesso modo una vita sociale attiva è importante per stimolare determinate aree del cervello, specialmente quelle legate alla socialità e al linguaggio. Infine, non bisogna sottovalutare il ruolo di un’alimentazione sana e bilanciata, in grado di apportare al cervello tutti i nutrienti di cui ha bisogno.