Cultura

Parole con sdr: ecco in questo elenco quali sono

In italiano esistono molte parole contenenti nessi consonantici specifici e difficili da leggere e da scrivere. Tra questi, ad esempio, il gruppo di lettere SDR che può comparire a inizio, all’interno o a fine parola. La sua origine si deve perlopiù alle lingue antiche, al latino e al greco in cui era molto diffuso. La sua traduzione italiana ha dato come esito proprio quello che noi oggi conosciamo.

Se, però, la lettura e la scrittura del nesso consonantico sono facilmente risolvibili procedendo con calma alla pronuncia e alla battitura di una lettera per volta nell’ordine in cui compaiono, altro problema rilevante è quello della divisione in sillabe delle parole che contengono il trinomio SDR. Questo nesso consonantico, infatti, non va mai diviso, per cui se da un lato si risolvono eventuali dubbi dati dalla sillabazione, dall’altro bisogna accertarsi che nello scrivere le parole in questione si abbia spazio a sufficienza per far stare tutte e tre le lettere vicine senza mai andare a capo.

Quali sono le parole contenenti il nesso SDR?

In italiano le parole che contengono il nesso SDR sono: esdra, sdrai, sdruci, sdruce, sdraio, sdraie, sdraia, sdrucio, sdrucii, sdrucia, sdraino, sdraiai, sdrucirà, sdrucire, sdrucirò, sdrucita, sdrucite, sdruciti, sdrucirai, sdruciono, sdrucimmo, sdruciate, sdruciano, sdruciamo, sdrucenti, sdrucente, sdrucendo, sdrucciolo, sdruccioli, sdrucciole, sdrucciola, sdruciremo, sdrucirete, sdrucirono, sdrucendoti, sdrucendosi, sdrucendomi, sdrucendoci, sdrucciolio, sdrucciolai, sdrucendovi, sdrucentisi, sdrucciolerà, sdrucciolavo, sdrucciolavi, sdrucciolava, sdrucciolato, sdrucciolati, sdrucciolerò, sdrucciolino, sdrucciolone, sdruccioloni, sdrucciolosa, sdrucciolerei, sdruccioliamo, sdruccioliate, sdrucirebbero, trisdrucciola, trisdrucciole, trisdruccioli, trisdrucciolo, sdrucciolerai, sdrucciolasti, sdrucciolaste, sdrammatizzino, sdrucciolarono, sdrucciolavamo, sdrucciolavano, sdrucciolavate, sdruccioleremo, sdrucciolerete, sdrucciolevole, sdrucciolevoli, sdrammatizzerò, sdrucciolamento, sdrucciolamenti, sdrammatizziate, sdrammatizziamo, sdrammatizzerei, sdrucciolassero, sdrucciolassimo, sdruccioleranno, sdrucciolerebbe, sdruccioleremmo, sdrucciolereste, sdrammatizzassero, sdrammatizzazione, sdrucciolevolezza, antisdrucciolevole, antisdrucciolevoli.

Come trovare le parole con SDR

Un ottimo strumento per trovare le parole con nessi consonantici complessi come SDR, infine, è il generatore di parole che lavora in ben sei lingue differenti: italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese e brasiliano.

Utilizzare il generatore è molto facile: basta, infatti, scegliere una funzione tra le tre disponibili, rispettivamente “parole che iniziano con”, “parole che finiscono con” e “parole che contengono”. In seguito, si inserisce il testo, si seleziona la lingua desiderata e si preme il bottone “trova parole”.

Ad esempio, scrivendo la parola “carro” si otterranno come risultati “carrozza” e “motocarro”, in cui la parola inserita compare a inizio e fine parola, e termini come “scarrozzo”, in cui “carro” compare all’interno della parola. Uno strumento, quindi, molto utile per ricordarsi dell’esistenza di parole di cui spesso ci dimentichiamo e che possono, però, tornare utili per lavoro o semplicemente per diletto e cultura personale.