Cultura

Ruzzle cheater: cos’è, a cosa serve e dove trovarlo online?

Ruzzle è un gioco simile a Scarabeo. Per chi conosce quest’ultimo, quindi, sarà facile intuire quale sia l’oggetto del gioco: le parole. Ruzzle in particolare è stato sviluppato dalla casa informatica MAG Interactive nel 2012 ed è presente sia su dispositivi Android sia iOS, oltre che fruibile online. Si è citato non a caso Scarabeo, poiché i due giochi sono molto simili.

L’unica differenza sta nel fatto che Ruzzle sia un gioco a tempo per cui ciò che conta è il numero di parole che i giocatori riescono a trovare nel minor tempo possibile con le lettere già messe a disposizione. Se a Scarabeo, infatti, è chi gioca a dover comporre le parole sul tavolo con le lettere pescate, a Ruzzle le lettere sono già disposte sullo schermo del telefono o del computer e devono essere selezionate per comporre le sequenze.

Quindi, più semplicemente basta un tocco del dito per abbinare le lettere vicine solo in verticale, orizzontale e diagonale, fino a comporre parole da un minimo di due a un massimo di nove lettere.

Cos’è Ruzzle Cheater

Per capire cosa sia Ruzzle Cheater basta pensare alla parola inglese cheating che significa “imbrogliare” o trovare soluzioni rapide nel gioco. Il sito RuzzleCheater.com riproduce proprio il gioco dei dispositivi Android e Ios. Esso è il mezzo perfetto per allenarsi al vero gioco di Ruzzle. Andando sul sito si vedrà una barra con vicino un pulsante denominato “Find the words”.

Dopo aver inserito nell’apposito spazio una serie di 16 lettere scritte digitando casualmente sulla propria tastiera del computer, cliccando sul pulsante “Find the words” si potranno letteralmente trovare le parole che le lettere inserite potrebbero consentire di combinare partendo dalla classica tabella a 16 lettere del gioco. Così, i risultati permetteranno di capire la dinamica del gioco e di allenare la mente e lo sguardo a trovare le parole.

La versione base del sito è ovviamente in inglese, ma in alto si può selezionare la lingua cambiandola con l’italiano.

In cosa consiste Ruzzle Cheater

Ruzzle Cheater è l’unico solver per Ruzzle col dizionario ufficiale. Il generatore di parole, infatti, sfrutta il dizionario ufficiale di Ruzzle disponibile in tutte le lingue. Il dizionario italiano, in particolare, conta poco meno di 600 mila parole, mentre quello inglese circa 180 mila e quello spagnolo oltre 630 mila. Essendo un gioco a tempo, Ruzzle Cheater è utile per riuscire a immettere all’interno del gioco reale solamente parole valide per un punteggio il più alto possibile.

Come passare al gioco vero di Ruzzle

Dopo essersi allenati un po’ su Ruzzle Cheater, quindi, sarà più facile giocare al vero Ruzzle. Ma come si può vincere una partita a Ruzzle? Il gioco consta di tre round per partita da 120 secondi ciascuno in cui è possibile scovare quante più parole possibili combinando tra loro le 16 lettere dell’alfabeto disposte nella tabella del gioco.

Nel Ruzzle italiano sono consentiti tutti i termini contenuti nel vocabolario Zanichelli, comprese le forme flesse, declinate, i diminutivi e gli accrescitivi. A ogni lettera viene assegnato un valore proprio come in Scarabeo, con le lettere più rare (H, G, Z) che varranno di più. Non valgono, sempre come in Scarabeo, i nomi propri e di città, mentre vengono accettati aggettivi e sostantivi derivati.