Lucania

Piste da skateboard: dove trovarle in Italia? Che attrezzatura usare?

Fare skateboarding in Italia è possibile, ma richiede sicuramente una certa pianificazione e ricerca. A differenza di altri Paesi europei con una cultura skate più sviluppata, come la Germania o i Paesi Bassi, la scena skate italiana è rimasta agli inizi, ciononostante, ci sono ancora alcuni luoghi dove è possibile mettere le ruote ed evitare il rischio di essere multati per aver semplicemente pattinato in pubblico.

Non sono ancora molti gli italiani che lo sanno, ma abbiamo delle piste da sci molto frequentate proprio alle porte di casa nostra: le Alpi! Al Nord si trovano piste incredibili che meritano una visita anche se non si ha intenzione di pattinare. Diamo un’occhiata a dove si può trovare una pista da skate in stile italiano e al tipo di attrezzatura da portare con sé!

Dove trovare una pista da skateboard italiana

Come già detto, le Alpi sono ricche di bellissime piste da skate. Nel Nord Italia, troverete alcune piste nelle Dolomiti, mentre al Sud troverete molte piste in Sicilia e sulla Costiera Amalfitana. Tuttavia, va notato che, a causa della natura del terreno, dovrete trovare alcune piste di montagna che non sono adatte ai principianti.

Che tipo di attrezzatura bisogna portare?

Se avete intenzione di praticare skateboard in Italia, dovreste portare con voi un casco e delle ginocchiere. Il casco è obbligatorio per gli skateboarder e vi proteggerà in caso di caduta; in Italia, i caschi sono classificati come caschi di sicurezza che prevengono lesioni minori, quindi assicuratevi di avere pronto il vostro E-visa! A parte questo, non è necessario portare con sé nient’altro, lo skateboard in Italia si pratica solitamente in città o in un parco, non in una strada vera e propria. Pertanto, non è necessario portare con sé uno skateboard; è possibile utilizzare un normale skateboard con ruote da rollerskate.

Come distinguere le piste da skate legali da quelle illegali?

Le piste di cui parliamo in questo articolo sono legali e realizzate per lo skateboard, quindi non sono illegali. Tuttavia, potrebbero essere illegali se si pattina in una strada pubblica, in questo caso, vi verrà chiesto di fermarvi e sarete multati. La gente usa i graffiti per segnare il cemento e l’asfalto delle strade italiane per indicare dove è sicuro pattinare. Questo tipo di marcatura si trova in vari luoghi, come ad esempio sui “marciapiedi”, nella via centrale delle piccole città, ecc. Queste marcature indicano il punto di rotolamento, la distanza della pista dal marciapiede più vicino e altre informazioni importanti.

Legalità e precauzioni di sicurezza

Potreste essere tentati di provare ad andare in skateboard in centro città, ma fate attenzione: la legge italiana punisce severamente chi pattina per strada. Detto questo, è legale pattinare in città o in una proprietà privata, a patto che non si pattini sulle strade pubbliche. Quando si pattina in un parco o in una proprietà privata, di solito si trova una pista legale che è stata contrassegnata con una vernice spray. Tuttavia, in alcuni casi, non sono state segnate, quindi bisogna guardarsi intorno per trovarne una. Chiedete sempre in giro e assicuratevi che i proprietari della proprietà sappiano del vostro arrivo. In caso contrario, assicuratevi di utilizzare una pista legale in un luogo pubblico e non in una proprietà privata.