Sport

Postural: a cosa serve questo allenamento? Quali sono i suoi benefici?

Fare attività fisica dovrebbe essere una buona abitudine quotidiana, ma che non si rispetta mai. Esistono tante diversità e tipologie di allenamenti, ma quella che si consiglia, considerando gli attuali problemi fisici che si hanno, è la postural.

Qualche anno fa, l’avvento e il continuo utilizzo dei dispositivi mobili, che navigano su internet, hanno evidenziato molti nuovi problemi nella spina dorsale. Ad esserne colpiti principalmente sono i giovanissimi, ma in realtà oggi anche le persone adulte hanno sviluppato questo problema di “collo piegato”. I danni sono devastanti e permanenti. Solo grazie alla postural è possibile limitarli e prevenire.

Allenamento Postural a cosa serve

Questa attività fisica è utilissima per chi ha problemi posturali. Noi abbiamo evidenziato un danno al collo che è quello che molti genitori hanno notato nei propri figli, ma ci sono tante altre anomalie che si sviluppano nella spina dorsale, schiena e nelle spalle.

Il problema principale è che sottovalutiamo quali sono i benefici di una buona camminati e cosa sia la postura. Camminando il corpo si sorregge sula schiena e spina dorsale. Per mantenere l’equilibrio è necessario che le spalle, parte alta della schiena e collo, siano allineati.

Purtroppo però non si sta attenti e si sviluppano delle pose innaturali. Lo sviluppo della cifosi, dell’ingobbimento della schiena negli anziani, il collo sporto in avanti in modo innaturale e poi i dolori alla cervicale, nascono dalla postura.

Perfino quando ci si rompe una gamba, si prendono slogature oppure danni all’Anca, si ha poi un problema nella postura poiché non si appoggia bene a terra il piede.

Benefici del Postural

La ginnastica posturale rimedia a qualsiasi patologia o disturbo della colonna vertebrale e della schiena. Si ha un rinforzo delle fasce muscolari, un’elasticità maggiore nelle ossa e una distensione dei muscoli della cervicale.

Essa previene problemi di sviluppo cifosi, ingobbimento e infiammazioni cervicali. Soprattutto la ginnastica posturale o la postural, permette di curare danni che si sono già sviluppati in questa parte del corpo. La schiena dritta aiuta a migliorare la respirazione e raddrizza le spalle.

Si consiglia di fare questo allenamento nei bambini, che sono i primi a soffrire di problemi di falcata nel camminare. Negli adolescenti e adulti, specialmente se hanno già principi di cifosi. Negli anziani per prevenire i problemi dati da patologie ossee.

Allenamento adatto a tutti

Quest’attività fisica è adatta a tutte le fasce di età, a uomini, donne e bambini/e. Si parla di esercizi dolci alternati ad una resistenza delle pose. Le sessioni si possono svolgere anche a casa, da soli, in moto autodidatta, seguiti da un personal trainer oppure in palestra.

Si notano miglioramenti nella schiena e spina dorsale già nelle prime due settimane di allentamento.